Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo anni di assenza dal segmento D – fatta eccezione per il SUV Sorento – Kia è pronta a colmare il vuoto con una nuova familiare, la Ceed SW, conosciuta anche come K4 Wagon nei mercati internazionali. Il debutto ufficiale è previsto per il 2026, ma i primi avvistamenti su strada in Europa iniziano già a raccontare cosa aspettarsi.
Le immagini spia recentemente catturate mostrano una vettura che strizza l’occhio al mondo delle shooting brake, con proporzioni tese e dinamiche. In sostanza, si tratta della versione station wagon della berlina K4 e della cinque porte Ceed, già presentate nei rispettivi mercati. Pur con un design ancora camuffato, è evidente l’intento di Kia: coniugare praticità familiare e stile sportivo, in un formato adatto alle esigenze europee.
Con una lunghezza che sfiora i 4,60 metri, la nuova Ceed SW rimane tecnicamente nel segmento C, ma nella versione berlina (destinata al Nord America come K4) cresce di 170 mm, entrando di fatto nel segmento D, quello delle familiari più spaziose e raffinate, dominato da anni da modelli come la Volkswagen Passat.
La nuova Ceed SW non sarà un’auto elettrica – a differenza della sorella EV4, pensata per l’universo a batteria – ma offrirà una gamma di motori a quattro cilindri, sia in versione mild-hybrid che plug-in hybrid. Una scelta coerente per un modello che punta al grande pubblico europeo, ancora molto legato alle soluzioni ibride.
Non sono ancora emerse informazioni dettagliate sulle motorizzazioni, ma ci si può aspettare potenze adatte a soddisfare sia chi cerca efficienza nei consumi, sia chi non vuole rinunciare a una certa vivacità alla guida.
All’interno, la nuova station wagon dovrebbe condividere l’intero impianto della plancia con la K4 berlina: doppio schermo centrale, console sospesa, comandi digitali e materiali curati. La vera differenza sarà nel bagagliaio, che promette una capacità maggiorata rispetto alla berlina e alla hatchback, pensata per chi ha esigenze di carico più importanti, siano esse familiari o professionali.
Kia non ha ancora rivelato la data ufficiale della presentazione, ma si ipotizza che la Ceed SW possa essere svelata entro la fine del 2024, per poi arrivare in listino nel corso del 2026.