Sicurezza crash test: promosse Kia, Mercedes, Volvo e il nuovo Bulli

Sicurezza crash test: promosse Kia, Mercedes, Volvo e il nuovo Bulli
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Arrivano le 5 stelle per quattro vetture, mentre si fermano a 4 le due auto Stellantis
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
31 maggio 2022

Arrivano i risultati dei Crash Test EuroNCAP, che mostrano tanti interessanti dati riguardanti sei vetture testate per il caso. Le auto testate sono la KIA EV6, la Mercedes Classe C, la Volvo C40 Recharge, l'erede del Bulli (Multivan di Volkswagen), l'Opel Astra e la Peugeot 308.

Buonissime notizie per le prime quattro, che hanno superato i test con 5 stelle, mentre si fermano a quattro la Opel Astra e  la Peugeot 308, entrambe uscite dalla piattaforma Stellantis EMP2 e quindi con gli stessi problemi che hanno portato ad avere il risultato (comunque ottimo) di 4 stelle.

Il problema delle due vetture sembra essere legato alla mancanza di un airbag centrale che permette di proteggere il lato opposto di solito bloccato dall'airbag principale, oltre che un comportamento non ottimale sulla protezione del torace.

Successi senza fine invece per le altre quattro vetture, che hanno mostrato la loro sicurezza anche per la protezione dei  bambini: basti pensare che il risultato medio ottenuto è di 90% proprio per la protezione dei piccoli, mentre le altre due auto hanno raggiunto al massimo l'80%.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...