Sicurezza: più Adas per tutti!

Sicurezza: più Adas per tutti!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Accordo tra Aci, Sara Assicurazioni e Mobileye per installare il sistema di controllo elettronico anche su vetture di vecchia generazione. Meno incidenti e risparmio sulle polizze assicurative
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
31 maggio 2018

Il titolo di quest’articolo potrebbe ricordare il più famoso degli slogan del mitico Cetto La Qualunque, ma quando si parla di sicurezza c’è poco da scherzare: le distrazioni alla guida hanno determinato negli ultimi tempi una impennata drammatica di sinistri e perdite di vite umane.

Ben 9 incidenti stradali su 10 sono da attribuire al fattore umano, soprattutto per distrazione del conducente, mancata precedenza e velocità non adeguata.

Basta una distrazione di pochissimi secondi (soltanto 3, secondo una ricerca americana), per determinare 8 incidenti su 10.

Le vetture più moderne, soprattutto quelle di gamma medio-alta, propongono un pacchetto sempre più completo di Adas (Advanced Driver Assistance Systems) di ausilio alla guida: grazie ad essi, si calcola che sia possibile ridurre moltissimo la possibilità incidente stradale (fino a 3 su 4!) attraverso un semplice allarme sonoro 1,5 secondi prima dell’impatto.

Ma per chi non può permettersi una vettura nuova?

Il parco veicoli in Italia e spesso indicato tra i più vecchi d’Europa e, soprattutto, non appare rinnovabile in tempi brevi.

Quella avanzata da Aci, Sara Assicurazioni e Mobileye potrebbe essere la soluzione al problema: il sistema anticollisione Mobileye, infatti può essere montato a bordo di tutte le auto, anche quelle non di ultima generazione, importando le tecnologie di intelligenza artificiale sui veicoli di ogni età, perfino quelli storici.

Mobileye - una “scatola magica“ che non fuma, non beve, non telefona, non si addormenta e non si distrae mai - è il “co-pilota” ideale per tutti, soprattutto per i giovani meno esperti e per gli anziani che non hanno più i riflessi ed i tempi di reazione di una volta.

Sei elementi formano il concetto di sicurezza stradale “integrale” di Mobileye:

Avviso di collisione frontale: allarma sul pericolo di impatto frontale con un veicolo o un motociclo, in autostrade e aree urbane, fino a 2.5 secondi prima della collisione, fornendo il tempo necessario per reagire.

Monitoraggi distanza sicurezza: aiuta il guidatore a mantenere la “distanza di sicurezza” dal veicolo che precede e fornisce un avviso se la essa diventa troppo pericolosa.

Avviso di collisione con pedoni: nel caso di imminente collisione con un pedone, in aree urbane, fornisce il tempo necessario per reagire.

Avviso di collisione con ciclisti: in ambito urbano, allerta su imminenti collisioni con utenti delle due ruote, dando il tempo necessario per reagire.

Avviso di superamento corsia: con segnali visuali e audio indica quando c’è una deviazione non intenzionale della striscia che divide le corsie.

Avviso superamento limiti velocità: tale funzione riconosce i segnali stradali e i cartelli dei limiti di velocità (incluso i segnali elettronici) e li segnala al guidatore, anche qualora superasse i limiti di velocità.

A questi sei elementi si aggiunge la dashcam integrata del Modello 7 pix, che cattura e sovrascrive un video della strada da percorrere con punti chiave come data e tempo, velocità del veicolo, avvisi Mobileye, violazione del limite di velocità e segnali della vettura attivati; e utilissima nel caso di sinistro senza colpa.

Il sistema Mobileye (start-up israeliana di recente acquisita da Intel per 15,3 miliardi di dollari) nelle nazioni in cui è stato adottato ha assicurato riduzione degli incidenti e della mortalità con valori che oscillano da 50 a 70%; grazie all'accordo con Aci, in Italia potrà essere acquistato godendo di un finanziamento o anche noleggiato, con canoni mensili molto leggeri.

Anche se le cifre ufficiali non sono state ancora rese note, l’apparecchio (utilizzabile su più vetture) dovrebbe costare meno di mille euro, mentre il costo di noleggio dovrebbe essere di circa venti euro al mese.

Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell'ACI, applicherà uno sconto del 20% sulla RCA degli automobilisti che sceglieranno di dotate il proprio veicolo del sistema Mobileye.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...