Skoda Joyster Concept

Skoda Joyster Concept
Pubblicità
Anticipa la prossima compatta di Skoda?
18 settembre 2006

Dopo averla vista dal vivo a Parigi, torniamo ad occuparci della Joyster proponendovi nuove immagini di questa concept, che prefigura una vettura dalle dimensioni esterne compatte, ma al momento non sono note le sue misure esatte) e da un design insolitamente dinamico per i canoni stilistici di Skoda.

Proprio il design, in effetti, costituisce l'elemento più interessante di questa concept, soprattutto se i futuri modelli di skoda riproporranno queste soluzioni stilistiche, ben più moderne e accattivanti rispetto alle carrozzeria - gradevoli ma senza voli di fantasia - dei modelli attualmente in commercio.

Particolare attenzione, comunque, è stata posta anche alla defizione dell'abitacolo, sia per la sua caratterizzazione stilistica - che segna un netto progresso rispetto alla sobrietà perfino eccessiva dei modelli skoda - sia in termini di spazio e dotazioni.
Più in dettaglio, all’interno trovaiamo quattro sedili ergonomici singoli, con dei vani rivacati negli schienali di quelli anteriori per trasportare in sicurezza i gadget tecnologici oggi tanto in voga, dal laptop all'iPod, fino alla fotocamera digitale.
Lo schienale del sedile passeggero anteriore è inoltre ribaltabile in avanti e in questo caso il box portaoggetti aperto si trasforma così in un ripiano per il conducente. Entrambi i box possono inoltre essere sganciati dagli schienali e, dotandoli di apposite cinghie, essere utilizzati come zainetti.

Secondo una soluzione sempre più diffusa, un ampio tettuccio in vetro lascia filtrare molta luce nell'abitacolo della Joyster e la sua parte anteriore può essere aperta per godere del piacere dell'aria che fluisce all’interno.

Al centro del cruscotto la "docking-station"

 

- si chiama proprio così, sic... - ospita la generazione più giovane di computer laptop, umpc (ultra mobile pc), che viene pilotata attraverso funzioni touch-screen e si distingue per l'elevata potenza dell'elaboratore ed efficienza energetica. Il computer può essere utilizzato a casa, all'università o sul posto di lavoro come notebook, supporto per memorizzare video o musica, perfino per comunicazioni di lunga durata. Inserito nella docking-station della Joyster, diventa il sistema centrale di gestione del sistema infotainment a bordo. A seconda delle esigenze, può servire per scaricare diversi software dal server Skoda, dalla telefonia Internet ai file musicali fino alla navigazione satellitare. L'immaginazione non trova limiti all'impiego dell'umpc nella Joyster. Inoltre, tramite lo stesso sistema è possibile gestire i diversi dispositivi di illuminazione dell'abitacolo, regolandoli a seconda della situazione e delle esigenze del conducente e dei passeggeri. L'umpc è anche in grado di visualizzare le informazioni tecniche sulle condizioni di marcia: pressione degli pneumatici, temperatura dell'olio, eventuali anomalie di funzionamento possono essere riprodotte sul display antigraffio.

Ma la Joyster vuole anche essere uno spazio dedicato al divertimento. Alla qualità del suono provvedono sistemi audio di grande potenza e, quando occorre, l'auto offre posti a sedere a cielo aperto. Il portellone posteriore diviso orizzontalmente in due parti ha tutte le caratteristiche di una soluzione mai vista prima. La parte inferiore è in due strati, dopo l'apertura rimane sospesa in posizione orizzontale, quasi fosse il prolungamento del bagagliaio. Tirando verso l'alto la maniglia è possibile sollevarne la seconda superficie interna e bloccarla in posizione leggermente inclinata all'indietro. In questo modo il portellone posteriore della Joyster diventa un divano per due con capacità di carico fino a 150 kg e sedile e schienale imbottiti. "Sappiamo che i giovani stanno volentieri fuori, soprattutto d'estate, che le attività di svago si svolgono all'aperto e che spesso i parcheggi davanti alle università, nei pressi dei cinema o dei locali sulla spiaggia diventano i luoghi di ritrovo preferiti dai ragazzi per incontrarsi, chiacchierare o semplicemente organizzare una festa improvvisata", afferma Jens Manske, Responsabile design alla Skoda.

Pubblicità