Skoda Roomster

Skoda Roomster
Pubblicità
Nelle concessionarie da settembre a partire da 12.500 euro.
28 gennaio 2006

Dopo il debutto al recente Salone di Ginevra, Autogerma ha finalmente comunicato le prime informazioni per il mercato italiano sulla nuova skoda Roomster, l'atteso quarto modello della casa ceca.

Sei motorizzazioni
La commercializzazione in Italia inizierà alla fine di settembre, con un listino compreso tra i 12.500 e i 19.000 euro.
Sei le motorizzazioni disponibili, tre a benzina e altrettanti diesel. Per quanto riguarda i primi, si parte dal tre cilindri di 1.2 litri da 64 CV, per passare quindi al 1.4 quattro cilindri 16V da 86 CV e il 1.6 16V da 105 CV (quest'ultimo sarà disponibile anche con il cambio Tiptronic a 6 rapporti). Sul fronte del diesel, invece, la gamma spazia dal tre cilindri 1.4 TDI disponibile con due livelli di potenza (70 oppure 80 CV) per arrivare al quattro cilindri 1.9 TDI da 105 CV, disponibile anche con filtro antiparticolato.

Una svolta per Skoda
Per Skoda la Roomster costituisce un modello strategico, in quanto ne amplia la gamma in un segmento di mercato - quello delle MPV medio-piccole - che solo in Italia nel 2005 ha registrato 160 mila immatricolazioni.

Il nome, va riconosciuto, potrebbe suscitare qualche difficoltà, per lo meno su alcuni mercati, ma questo non dovrebbe costituire un grosso problema, perchè le qualità non mancano davvero a questa compatta MPV.

 

La linea, tanto per iniziare, appare azzeccata, grazie ad una carrozzeria fedele allo stile inconfondibile di Skoda, ma finalmente "ingentilito" e più moderno. Bello, in particolare, il frontale, che strizza l'occhio addirittura alla sportività con quelle generose prese d'aria inferiori, e bella - a nostro giudizio - è anche la coda, dal design molto "pulito". Destinata a dividere il pubblico, invece, appare la fiancata, che propone una linea di cintura discontinua in altezza tra i finestrini anteriori e quelli posteriori. Tra i particolari, invece, spiccano le maniglie posteriori nascoste nel montante e il taglio originale del terzo finestrino posteriore.
Il risultato è una carrozzeria accattivante e originale, che sfugge alle classificazioni tradizionali. Di monovolume non è il caso di parlare, infatti, dal momento che il cofano e l'abitacolo appaiono ben distinti, ma l'abitacolo promette di essere particolarmente spazioso e versatile.

Dericata dall'omonima concept car presentata al Salone di Francoforte del 2003, per la Roomster sono previsti quattro livelli di allestimento: "base", Style, Comfort e Sport.
Tutte le Roomster saranno equipaggiate con doppio airbag e airbag laterali anteriori, ABS+MSR, servosterzo elettroidraulico, regolazione elettrica per i fari anteriori, sistema VarioFlex per i sedili posteriori, sedile guidatore regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, retrovisori regolabili dall’interno (elettricamente per Sport e Comfort), alzacristalli elettrici anteriori (anche posteriori sulla Comfort), chiusura centralizzata con telecomando, predisposizione autoradio.
A partire dall’allestimento Style sono compresi anche il climatizzatore semiautomatico Climatic, i fari alogeni ellissoidali e il computer di bordo.
Per Comfort e Sport, in aggiunta, sono previsti i cerchi in lega (da 15” per la Comfort, da 16” per la Sport), i sensori di parcheggio posteriori e i fendinebbia.

Pubblicità
Skoda Roomster
Tutto su

Skoda Roomster

Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/

  • Prezzo da 10.176
    a 20.720 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 420
    a 424 cm
  • Larghezza da 168
    a 170 cm
  • Altezza da 150
    a 165 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.110
    a 1.397 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/