Smart Fortwo restyling: vis à vis con Mirco Scarchilli

Smart Fortwo restyling: vis à vis con Mirco Scarchilli
Pubblicità
Quattro chiacchiere con Mirco Scarchilli, Product Specialist Mercedes-Benz Cars
27 settembre 2010
Palermo - Anche per la Smart Fortwo di seconda generazione, la 451, è venuto il momento di sottoporsi ad un leggero intervento di lifting. Rispetto al modello visto in concessionaria dal 2007 ad oggi le modifiche sono limitate e non troppo evidenti, mentre in termini di fruibilità e dotazioni sono state introdotte novità messe a punto per soddisfare le richieste dei clienti ed anticipare, ove possibile, le tendenze. Del nuovo modello e di molto altro ne abbiamo parlato con Mirco Scarchilli, Product Specialist Mercedes-Benz Cars per il mercato italiano.

CHI E' SMART
"Smart non è una semplice city-car, ma un prodotto assolutamente trasversale quanto a tipologia d'utenza e modalità d'uso. Per intenderci, in città come Roma Milano e Napoli, la Smart Fortwo può essere considerata una scelta molto razionale mentre in contesti di dimensioni più contenute, dove la richiesta di questa vettura risulta comunque alta, le motivazioni d'acquisto sono altre e riguardano concetti strettamente legati al lifestyle: Smart, tutt'oggi, rappresenta uno stile di vita che non ha rivali sul mercato. Al volante di una Smart prendono posto una moltitudine di clienti. Si va dai manager ai pensionati, passando per i neopatentati, gli studenti universitari, insegnanti, impiegati. Tutti senza particolari distinzioni d'età o di sesso, visto e considerato che il 45% dei clienti della Smart sono di sesso femminile."

E' PRESENTE IN 45 MERCATO
"Il successo di Smart in Italia è tangibile oltre che testimoniato dagli stessi numeri di vendita. Con una media di 30.000 unità all'anno dalla fine 1998 ad oggi (325.000 unità) l'Italia è il primo mercato al mondo per Smart, seguito da USA e Germania. Smart, inoltre, è una world car in senso stresso, visto che con le stesse caratteristiche e lo stesso brand è venduta in 45 mercati in tutto il mondo, ai quali si aggiungeranno anche Argentina ed Indonesia. Per quanto concerne l'Italia, non è un caso se abbiamo scelto di presentare la nuova Fortwo a Palermo. Il capoluogo siciliano, infatti, è la piazza più importante dopo roma per questa vettura. Seguono Genova, Trieste, Pescara, Cagliari e Catania."

PIU' POTENZA, MENO CO2
"La versione preferita dal debutto della seconda generazione ad oggi è la Coupè Passion con motorizzazione 52 kw mhd. Anche la diesel è una motorizzazione assolutamente molto gettonata, dato che il 20% della clientela la preferisce alle tre unità a benzina disponibili. Con il debutto del nuovo modello, anche il piccolo CDI - tre cilindri, turbodiesel, 800 cc - è stato rinnovato per offrire indici di potenza più elevati a fronte di emissioni di CO2 ulteriormente abbattute. Si tratta di un motore all'avanguardia, studiato completamente da Mercedes Benz a differenza del motore a benzina che deriva da una unità Mitsubishi. Nel dettaglio il motore diesel passa da 45 a 54 cv emettendo appena 86 g/km, mentre per le tre cilindri a benzina (1000 cc) da 61, 71 CV vi sono novità in termini di emissioni, visto che a loro volta portano il valore di CO2 a 97 g/km. Ritocchi anche per lapiù potente delle Smart in commercio: la Brabus passa da 98 a 102 CV emettendo meno CO2 che in passato.che ha 4 CV in più (102) pur emettendo 119 g/km di CO2."

DA 9.969 EURO
"Smart ha scelto di non ritoccare sostanzialmente i listini e quindi la versione d'accesso è posizionata come al solito sotto ai 10.000 euro (9.969 euro). Oltre al prezzo interessante, in relazione ai contenuti, va sottolineato come in alcuni contesti il valore residuo di Smart sia nettamente superiore a quello della media delle altre city car. Non è un segreto il fatto che sia la vettura più ricercata su Ebay o in realtà come quelle della città di Roma."

RESTYLING: FUORI
"Le novità più tangibili sono i fari diurni a LED, lo spoiler anteriore i fascioni sottoporta ed il fascione posteriore in tinta nelle versioni Pulse e Passion e due nuovi colori: il celeste, che prende il posto del blu elettrico, ed un verde mela con finitura opaca. Dal primo trimestre del 2010 sarà disponibile per la prima volta anche una verniciatura bianca della cellula di sicurezza Tridion, mentre per quanto riguarda le cabrio saranno disponibili capote rosse e blu oltre alla classica nera."

RESTYLING: DENTRO
"Dentro si fa subito notare un interessante ritorno al passato di alcuni dettagli. La parte superiore del cruscotto è completamente rivestita in tessuto e le bocchette di areazione ai lati della plancia presentano un inedito design circolare al posto della precedente rettangolari. sono cambiate anche le attaccature delle cinture, prima fisse ora mobili, mentre per quanto riguarda i rivestimenti, la Pulse è proposta di serie con un misto di tessuto e pelle. Il casssetto ha un nuovo vano fermacarte anteriore ed è stata raffinata la dotazione multimediale, con l'adozione di nuovi tweeter e la disponibilità di un sistema multimediale in grado di integrarsi alla perfezione con l'i-Phone."

NEL 2012 LA ED DI SERIE
"i-Phone che recita un ruolo da protagonista sulla Smart. Oltre a specifiche app per l'interazione tra telefono e vettura, il telefono della Apple potrà essere utilizzato per computer di bordo sulla versione ED in arrivo nel 2012. La Smart elettrica verrà prodotta come al solito ad Hambach in un primo lotto di 1.500 unità, di cui 100 arriveranno in Italia nell'ambito del progetto che vede partner di Enel e Daimler. La strategia dell'elettrico di Daimler è pensata per gli ambiti urbani ma si spinge anche in ambiti più sportivi e dinamici: basti pensare alla SLS AMG dotata di quattro motori elettrici e prestazioni del tutto assimilabili a quelli della versione V8. ha realizzato una versione speciale della SLS che ha prestazioni del tutto assimilabili a quella della versione versione V8 standard."

SMART E-SCOOTER
"Sempre in termini di elettrico, lo scooter elettrico Smart che presentiamo al Salone di Parigi presenta caratteristiche di sicurezza ed ecocompatibilità ai massimi livelli. Monterà di serie ABS, airbag ed un segnalatore di presenza di vetture pericolosamente vicine in caso di sorpasso. Come Smart ha finiture di alto livello e per quanto riguarda il suo futuro dovremo aspettare ancora qualche giorno per conoscerne i dettagli. Quel che è certo è che noi di Daimler crediamo che la mobilità elettrica vada incentivata ed è chiaro che per farlo sia necessario invogliare il pubblico con proposte inedite. Lo scooter, quindi, potrebbe essere veicolo ideale anche per dare seguito a questa esigenza."
Pubblicità
Caricamento commenti...
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home