Smog: da oggi in Emilia stop fino a Euro 4

Smog: da oggi in Emilia stop fino a Euro 4
Pubblicità
Stop alla circolazione fino a Reggio Emilia, Rubiera, Modena, Sassuolo, Carpi, Formigine e Castelfranco Emilia
15 ottobre 2019

Smog sopra i livelli di guardia in Emilia, con la prima allerta della stagione diramata dall'Arpae e le misure di blocco del traffico che scattano da oggi 15 ottobre fino a giovedì 17 compreso a Reggio Emilia, Rubiera, Modena, Sassuolo, Carpi, Formigine e Castelfranco Emilia

A fermarsi dovranno essere tutti i veicoli fino a Euro 4. Fra le altre misure previste vi sono anche il divieto di uso di biomasse negli impianti di riscaldamento domestici e l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19 gradi nelle case e di 17 gradi nei locali di attività produttive.

Dal 10 ottobre, rileva l'Arpae, sono stati registrati livelli di Pm10 superiori al valore limite di 50 microgrammi per metro cubo in gran parte dell'Emilia-Romagna, con picchi di 76 microgrammi a Modena e Ferrara. Aria calda e umida in quota ha determinato condizioni favorevoli all'accumulo di inquinanti negli strati più bassi dell'atmosfera. Il 12 e 13 ottobre gli sforamenti della soglia di legge per Pm10 hanno riguardato tutte le province ad eccezione di Piacenza (il 12 ottobre) e Rimini.

Argomenti

Pubblicità