SSC Tautara. Motore V8 da 1774 CV e obiettivo da record

SSC Tautara. Motore V8 da 1774 CV e obiettivo da record
Pubblicità
Insegue il record di velocità fissato a 480 Km/h. un valore su cui tutto il progetto è stato impostato
28 agosto 2018

Alla recente Monterey Car Week la Hennessey ha presentato il motore V8 della Venom F5 e la SSC North America ha mostrato la versione definitiva della Tuatara, la supersportiva da 1774 CV che nei piani dell'azienda dovrebbe raggiungere i 480 km/h, una velocità sensibilmente più elevata del record stabilito l'anno scorso dalla Koenigsegg Agera RS (447,2 km/h ).

Niente specchieti per la Tautara
Niente specchieti per la Tautara

Jason Castriota si è occupato dell'aerodinamica, già designer per le Pininfarina e Bertone, lo stesso che ha firmato le linee dell'Audi R8. Per rendere meglio l'idea il coefficiente aerodinamico è pari a 0,279 e se condiderate che la migliore delle vetture al giorno d'oggi viaggia sullo 0,6 come valore, vi renderete conto che per lei non sarà un problema raggiungere le velocità stimate dalla SSC North America. Dietro, nella parte a forma di V, si trovano le griglie per il raffreddamento del motore e di altri organi meccanici, indispensabili quando un'auto di questo tipo viene spinta al limite. Tra l'altro sulla SSC Tuatara mancano gli specchietti laterali. 

La potenza varierà dai 1369 CV o 1774 CV a seconda del carburante. Il V8 verrà messo a punto e costruito insieme alla Nelson Racing Engines (video qui sotto). Inoltre, la produzione della Tuatara è quasi pronta e gli ordini accettati non saranno più di 100.

Pubblicità