giri di pista

Stancarsi di guidare male una Porsche in pista: lo fanno [Video Nurburgring fumante]

-

Per forza, non è una Porsche ma una bomba di trenta e rotti anni fa... 911 Group C Turbo Ruf esibita nel suo meglio, quanto poteva "battere" Ferrari e Lamborghini

Il succoso video qui proposto, mostra una Porsche 911 che nel 1987 compie dei passaggi a ruote fumanti sul tracciato del Nurburgring. Talmente fa effetto notare come guidata con esagerati movimenti del volante, traversi di troppi metri a filo di prato… Che quasi viene da pensare che un normale automobilista si stancherebbe prima di terminarlo, un giro intero della mitica e pericolosa pista in quel modo.

In effetti potrebbe essere, visto che non si parla di 992 che fa innamorare agevolmente, ma di vecchia 911 trasformata in “bombadapista”. Lo si vede, lo si sente, lo si apprezzerebbe provandola spostare di pochi centimetri. Quella in foto è una RUF CTR, dove RUF è il nome dell’azienda preparatrice, mentre quello dell’auto sta per: Group C Turbo Ruf.

Veicolo noto ai tedeschi e agli amatori del tuning Porsche. La chiamavano anche Yellowbird ed è stata prima di una serie limitata di vetture costruite, più che preparate. Il sei cilindri 3.2 pesantemente stravolto, fino a divenire 3.4 biturbo, come anche la meccanica. Alleggerimento, materiali diversi presi anche dal modelli Porsche da gara, persino spostamento del serbatoio olio e sostituzione del cambio (5 marce).

Potenza di circa 470/500CV e oltre 550 Nm, per un’auto che pesa solo 1.150 Kg. Se la sua scheda tecnica è vera, poiché venne messa in vendita (meno di trenta esemplari a oltre 200K) al tempo era anche l’auto più veloce sul mercato: 342 Km/h.

I fan della Yellowbird Porsche ne festeggiano l’anniversario ricordando che era più veloce di Testarossa e Countach. Dicono sempre da fonti ufficiose, che magari non la guida sporca del video apposistamente montato, ma un giro a tuono del Nurburgring fatto da abile pilota, sia valso alla CTR 911 il record per alcuni anni.

Di CTR simili a questa, ne sono poi seguite altre nei decenni, come CTR2 su base 993 e CTR3 "ibrida". Ovviamente lo stancarsi di guidare, è simpaticamente inteso solo per chi già sia capace di farlo, con un'auto a trazione posteriore come questa andando forte. Aaltrimenti prima di stancarsi si farebbero solo dei gran danni

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Porsche 911 Coupé
Modelli top Porsche
Maggiori info
Porsche