Stellantis, motore 1.5 BlueHDI: nuovo olio per evitare usura alla distribuzione

Stellantis, motore 1.5 BlueHDI: nuovo olio per evitare usura alla distribuzione
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
  • da L'Argus - France da L'Argus - France
In una nota tecnica diramata in Francia Stellantis indica una soluzione per prevenire l'usura della catena di distribuzione dei motori 1.5 Blue HDi DV5R già in circolazione non aggiornati
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
16 gennaio 2024

Il motore 1.5 BlueHDi sviluppato da PSA nel 2019 ha un problema: la catena di distribuzione a bagno d'olio che collega gli alberi della distribuzione può usurarsi precocemente, diventando prima rumorosa per l'eccessivo gioco e successivamente anche rompersi o impedire l'avviamento del motore.  

La catena di distribuzione del motore 1.5 BlueHDi di Stellantis
La catena di distribuzione del motore 1.5 BlueHDi di Stellantis

Come riconoscere il motore difettoso

Consapevoli del problema, i tecnici di PSA hanno fatto una sostanziale modifica da gennaio 2023 con l'adozione di una catena da 8 mm anziché 7 mm e nuove valvole di scarico. Per riconoscere il vecchio dal nuovo, basta guardare sul carter di copertura della catena: la versione aggiornata ha due piccole protuberanze evidenziate nel disegno qui sotto. È cambiato anche il numero di riferimento: 98 305 804 80. Per chi riscontra il difetto (in Francia) il costruttore garantisce un intervento fino a 150.000 km o 5 anni. 

E per i motori non modificati?

Per i propulsori non aggiornati la Casa suggerisce un cambio nel tipo di lubrificante: da dicembre 2023 i test hanno mostrato che per i motori prodotti prima di febbraio 2023 è raccomandabile l'uso di olio 5W30 invece del prescritto 0W30, quindi un olio più viscoso a freddo che protegge meglio gli ingranaggi e la catena nelle partenze quando il motore non è a temperatura d'esercizio. 

Pubblicità