Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stellantis ha avviato un maxi richiamo che coinvolge circa 636.000 veicoli diesel in Europa, prodotti tra il 2017 e il 2023 e appartenenti ai marchi Peugeot, Citroën, Fiat, Opel/Vauxhall e DS. Al centro del problema c’è una possibile usura prematura della catena dell’albero a camme nei motori 1.5 BlueHDi, che potrebbe generare rumori anomali e, nei casi peggiori, portare alla rottura della catena stessa.
Il gruppo automobilistico ha confermato l’intervento, senza però fornire cifre ufficiali sul numero esatto di veicoli interessati. A riportare il dato è stata l’agenzia France Presse, secondo cui i richiami sarebbero già iniziati in Francia e verranno progressivamente estesi agli altri Paesi europei.
Stellantis ha precisato di non essere a conoscenza di incidenti o infortuni legati al difetto, ma ha deciso di intervenire in via precauzionale per tutelare i clienti. Infatti, i proprietari dei veicoli coinvolti saranno contattati direttamente dall’azienda e invitati a fissare un appuntamento presso la rete ufficiale.
Il richiamo prevede un aggiornamento del software del veicolo e, se necessario, la sostituzione dell’olio motore. Non solo: Stellantis ha sviluppato anche una speciale applicazione dedicata ai riparatori, capace di rilevare eventuali anomalie analizzando i suoni del motore. Tutti i veicoli saranno sottoposti a questo test sia durante la campagna di richiamo, sia nei successivi interventi di manutenzione. Inoltre, nel caso in cui l’applicazione segnali un potenziale problema alla catena dell’albero a camme, quest’ultima verrà sostituita gratuitamente presso i centri autorizzati.
La campagna sarà gestita in modo scaglionato, dando la precedenza ai veicoli più datati, considerati a maggior rischio di guasto. Stellantis ha inoltre attivato una copertura speciale di 10 anni o 240.000 km, valida per tutte le vetture interessate: una forma di garanzia aggiuntiva che coprirà il 100% dei costi, sia per la diagnosi che per le eventuali riparazioni.
Il motore diesel 1.5 BlueHDi è una delle unità più diffuse del gruppo Stellantis, montato su una vasta gamma di modelli sia delle ex francesi PSA che delle italiane Fiat. Il componente finito sotto osservazione – la catena dell’albero a camme – svolge un ruolo cruciale nel sincronizzare il movimento delle valvole con quello dei pistoni. Un suo malfunzionamento può compromettere seriamente l’affidabilità del motore.