Stellantis: sette progetti in collaborazione con il Politecnico di Torino

Stellantis: sette progetti in collaborazione con il Politecnico di Torino
Pubblicità
Stellantis finanzierà il Politecnico di Torino per rafforzare le attività di ricerca e sviluppo sui temi della mobilità sostenibile
7 aprile 2023

Stellantis, insieme al Politecnico di Torino, ha dato il via a sette progetti che hanno l’obiettivo di rafforzare le attività di ricerca e sviluppo sui temi della mobilità, sostenibilità e dell’economia circolare.

L’accordo, siglato a fine 2022 con validità fino al 2026, supporta le attività di ricerca volta ad accelerare lo sviluppo di prodotti per la mobilità sostenibile nel medio e lungo periodo. Infatti, i sette progetti riguardano soluzioni sulla mobilità a zero emissioni e la riduzione dell’impatto ambientale, con finanziamenti di borse di dottorato e di tesi di laurea magistrale

I dipartimenti e Centri interdipartimentali che verranno coinvolti saranno diversi e in particolare, cinque di essi riguarderanno lo sviluppo di vetture ibride ed elettriche, sviluppo di batterie, progettazione di nuovi pacchi batterie, semiconduttori di nuova generazione per l’elettronica dei motori, accumulo dell’idrogeno e soluzioni per aumentare l’efficienza dei piccoli e medi veicoli per il delivery. Inoltre, ci saranno anche degli sviluppi nell’ambito dell’intera filiera produttiva come la cattura, l’accumulo e il riutilizzo delle emissioni di anidride carbonica.

Infine, il Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, ha ricordato:

“La collaborazione con Stellantis si dimostra, come in passato, motore di uno sviluppo tecnologico essenziale per il nostro tessuto economico ed offre preziose opportunità di formazione ai nostri studenti preparandoli per le richieste del mercato. Grazie a questa sinergia i nostri ingegneri saranno formati per affrontare le sfide di una società che cambia sempre più velocemente”

Pubblicità