Stellantis svuota i magazzini Fiat? Meglio, rimessi in vendita online (anche a privati) molti ricambi delle vecchie FCA

Stellantis svuota i magazzini Fiat? Meglio, rimessi in vendita online (anche a privati) molti ricambi delle vecchie FCA
Fiat, Alfa, Lancia e Abarth fuori produzione con nuova gamma ricambi Heritage che partono dall’Italia. Per le auto classiche ex-FCA Mopar propone una selezione di parti originali, alcune limitate alte riprodotte
21 maggio 2021

Si chiama Heritage, by Mopar, il dipartimento di Stellantis dedicato a “tutela e promozione del patrimonio storico dei marchi italiani”. Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth hanno ora la loro bella sezione ricambi ancora viva, per molti modelli invece fuori produzione da tempo. Heritage Parts è la linea di ricambi per vetture classiche ancora disponibili, o riprodotti.

La parte più fascinosa del progetto, è la nascita: a fine 2019 i paraurti anteriore e posteriore della Lancia Delta HF Integrale / Evoluzione. Sono poi arrivati i paraurti dell’Alfa Romeo 147 GTA e il pezzo forte, quello che si trova sempre per tutte: “car care set” con prodotti per la cura dell’amata vecchia auto FCA (Codice Articolo 71808516, Prezzo listino € 150).

Da italiani la cosa fa piacere, perché si valorizzano modelli e tradizione tricolori nel grande Gruppo orientato invece altrove. Le parti riprodotte usano stampi e materiali originali, di qualità e piena compatibilità.

Delta e Alfa

Per dare eco alla gamma ricambi venduti anche direttamente online da Stellantis, il gruppo cita i nuovi sette lamierati Lancia Delta HF Integrale Evoluzione messi in vendita: cofano, parafanghi e rivestimenti portiere. Sono fatti oggi come allora, anzi, il materiale è acciaio a basso tenore di carbonio con aggiunta della zincatura.

Tra le chicche del catalogo ricambi Heritage Stellantis exFCA, rare quindi non economiche, ci sono 31 componenti originali del tempo. Non fondi magazzino ma elementi di pregio, visto che si tratta di centraline motore e paraurti, parafanghi, portiere, portelloni o cofani.

Di quali auto? Alfa Romeo GTV e Spider, Alfa Romeo GT, Alfa Romeo 147, Alfa Romeo 156, Fiat Coupé e Fiat Barchetta. Le youngtimer sono delle CF2 o CF3 soprattutto e invero certi pezzi, se ben tenute e mantenute, non dovevano guastarsi ma... Per qualcuno che le auto le sfrutta o meglio, vedendo i modelli "se le gode" è certamente utile avere questo catalogo vivo, ancora oggi.

Argomenti