Stellantis vuole ‘svegliare il gigante che dorme’ con la Fiat Panda elettrica: sarà tecnologia per tutti

Stellantis vuole ‘svegliare il gigante che dorme’ con la Fiat Panda elettrica: sarà tecnologia per tutti
Pubblicità
Dopo il successo di Fiat 500e, il marchio del Lingotto porta avanti lo sviluppo della tanto chiacchierata Panda elettrica, che dovrebbe essere più economica e basata sul (riuscitissimo) concept Fiat Centoventi. Per Oliver François, CEO Fiat, è il momento di “svegliare il gigante che dorme”
19 gennaio 2022

È passato un anno esatto dalla nascita di Stellantis, fusione tra Fiat Chrysler Automotive e i francesi di PSA. Un anno che è servito a riunire i marchi all’interno del gruppo e a renderli più forti, rivedendo la strategia per il futuro con grande attenzione per l’elettrico. In tutto questo Fiat ha presentato con un discreto successo la 500e, una compatta a zero emissioni che sta raccogliendo ottimi risultati (è, secondo l’Unrae, l’elettrica più venduta in Italia) motivo per cui è arrivato, secondo il CEO del Lingotto Oliver François, il momento di “svegliare il gigante che dorme”.

Le anticipazioni del numero uno di Fiat lasciano intendere un debutto non troppo lontano della tanto chiacchierata Panda elettrica, che dovrebbe inserirsi nella gamma al di sotto di 500e per puntare forte su di un prezzo competitivo e, di conseguenza, elevati volumi di vendita. Che la vettura sia nei piani del marchio torinese non è un mistero, o almeno non lo è da quando, a Ginevra 2019, venne presentato il concept Fiat Centoventi. Una vettura compatta, economica e ricca di possibilità sotto diversi aspetti, non ultimo quello della personalizzazione.

OIiver François con Fiat 500e
OIiver François con Fiat 500e

Ispirata a Centoventi

La Panda elettrica dovrebbe quindi offrire diversi ‘slot’ per le batterie, in modo da poter aumentare o ridurre l’autonomia (da 100 a 500 Km) a seconda delle necessità di ognuno, che potrà farlo anche dopo l’acquisto. Allo stesso modo sarà possibile modificare gran parte della plancia grazie ad accessori facili da installare o rimuovere, dal supporto per lo smartphone a veri e propri infotainment. Discorso simile anche per parte della carrozzeria, personalizzabile nei paraurti o, ad esempio, nei cerchi e nel tettuccio.

La Fiat Centoventi al Salone di Ginevra 2019
La Fiat Centoventi al Salone di Ginevra 2019

Con la prima sperimentazione di 500e andata così bene e un gruppo forte alle spalle (François ha spiegato che grazie alle sinergie all’interno di Stellantis il costo per lo sviluppo delle novità può essere abbattuto fino a tre quarti del totale) la Panda elettrica è sempre più vicina. E, a conti fatti, potrebbe essere davvero una rivoluzione in termini di mobilità.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com