Steve Wozniak, co-fondatore Apple: «Non mi fido della guida autonoma»

Steve Wozniak, co-fondatore Apple: «Non mi fido della guida autonoma»
Pubblicità
Il co-fondatore di Apple ha rilasciato un'intervista in cui ammetti di non credere al futuro della guida autonoma: «[...]servirebbero corsie dedicate»
29 ottobre 2019

Numerose Case automobilistiche si stanno preparando alla guida autonoma, il secondo grande passo dopo la conversione all'elettrico (qui le ultime news sulla Volkswagen Autonomy). Il mondo della tecnologia è in continua crescita e le prime aziende a credere in questa evoluzione sono proprio quelle specializzate sull'informatica, moltissime delle quali si trovano nella Silicon Valley. E cosa pensereste se vi dicessimo che uno dei padri fondatori della tecnologia modernanon crede nelle auto a guida autonoma?

Intervista

Stiamo parlando proprio di Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, che in una recente intervista ai colleghi di Automotive News ha dichiarato che «Ho fatto un passo indietro sull'idea del Livello 5. Ci ho davvero rinunciato». Continua: «C'è semplicemente troppa imprevedibilità sulle strade da gestire per una macchina a guida autonoma . Per ora, la tecnologia nascente è meglio utilizzata per fornire ai conducenti una rete di sicurezza per determinate situazioni».

Il noto imprenditore ritorna sui problemi di questo genere di auto: «Andrebbero bene se dovessimo modificare le strade e avere determinate corsie, ben delimitate e tenute pulite dai rifiuti, e se non succedesse nulla di insolito e non ci fossero lavori stradali. Quello che abbiamo fatto è stato ingannare il pubblico nel fargli pensare che questa macchina sarebbe stata come un cervello umano ed essere in grado di capire davvero cose nuove e dire: 'Ecco qualcosa che non avevo mai visto prima, ma so cosa sta succedendo qui, ed ecco come dovrei gestirlo'. Un essere umano può farlo.»

Argomenti

Pubblicità