Targa straniera: trucco su Whatsapp, nuova legge aggirata

Targa straniera: trucco su Whatsapp, nuova legge aggirata
Pubblicità
Su Whatsapp si offre a cittadini rumeni un contratto di comodato d'uso, che permette di aggirare la nuova norma che impone l'immatricolazione con targa italiana a stranieri residenti in Italia da più di 60 giorni
13 dicembre 2018

Fatta la legge, trovato l'inganno: il vecchio adagio vale anche per la nuova norma contenuta nel decreto sicurezza che vieta agli stranieri residenti in Italia da più di 60 giorni di circolare con una targa straniera.

Qualcuno ha però già trovato un escamotage: gira su Whatsapp una proposta, come riporta Il Sole 24 Ore, diretta a cittadini rumeni. Chi offre la scappatoia promette un contratto di comodato d'uso di un anno, presumibilmente con un'azienda. 

La legge, infatti, permette di utilizzare una targa estera senza limiti di tempo ai dipendenti di società con sede all'estero in Italia per ragioni di lavoro. «Ti offriamo un contratto di comodato per poter circolare senza problemi sul territorio dello stato italiano. Entro una settimana dalla firma del contratto circoli legalmente in ogni stato della UE», recita l'offerta.

L'offerta di contratto di comodato veicoli che gira su Whatsapp
L'offerta di contratto di comodato veicoli che gira su Whatsapp

Intanto la stretta sull'abuso delle targhe straniere, che permetteva di aggirare oneri e sanzioni, ha fatto le prime vittime. A una settimana dall'entrata in vigore i Carabinieri della Stazione di Martellago hanno multato e confiscato il veicolo a un cittadino di origine rumena e ad una moldava.

Qualche giorno fa era incappato nelle nuove regole un altro rumeno residente a Ravenna, che ha saldato immediatamente in contanti la multa da 712 euro. A questa si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo e l'obbligo di reimmatricolazione in Italia entro 180 giorni.

 

Argomenti

Pubblicità