Teem, inaugurata la nuova Tangenziale Est Esterna di Milano

Teem, inaugurata la nuova Tangenziale Est Esterna di Milano
Pubblicità
Dopo 35 mesi di lavoro ed un investimento di 2,2 miliardi di euro la Teem, la nuova tangenziale est esterna di Milano, è diventata realtà. Collegherà tre diverse autostrade: la A1, la nuova BreBeMi e la A4
18 maggio 2015

Dopo 35 mesi di lavoro ed un investimento di 2,2 miliardi di euro la Teem, la nuova tangenziale est esterna di Milano, è diventata realtà.

 

Inaugurata proprio in questi giorni alla presenza del Ministro Delrio, del Governatore della Lombardia Maroni e del Presidente del Consiglio Regionale Cattaneo, la Teem (sigla A58) è una nuova tangenziale di 32 chilometri che collega Agrate Brianza - Caponago a Melegnano - Vizzolo Predabissi.

 

ll suo ruolo risulta strategico perché collegherà ben tre diverse autostrade tra loro: la A1 Milano-Napoli, la nuova BreBeMi e la A4 Torino Venezia.

 

Il completamento della Teem infatti risulta fondamentale non solo per alleggerire il traffico della vecchia Tangenziale Est ma soprattutto per cercare di assicurare maggiori volumi di traffico alla BreBeMi, che fino ad ora è riuscita a garantire risultati ben al di sotto delle aspettative (circa 21.000 accessi al giorno invece dei 40.000 stimati).

 

La nuova Teem entrerà a regime nelle prossime due settimane, quando inizierà ad essere attraversata da circa 22.000 veicoli al giorno. La tariffa per percorrere i 32 km di Tangenziale Est Esterna sarà di circa 5 euro.

 

Sicuramente più cara quindi della vecchia Tangenziale Est (circa 3,60 euro per 37 km), ma anche molto meno trafficata. Per percorrere la Teem infatti saranno sufficienti circa 15 minuti, mentre sulla vecchia Est i tempi di percorrenza vanno da un minimo di 25 ad un massimo di 60 minuti.

 

Il percorso della nuova Teem

teem

 

Pubblicità