Tesla AI Day, Le chicche futuriste di Elon: tra auto e robot

Tesla AI Day, Le chicche futuriste di Elon: tra auto e robot
Pubblicità
  • di Automoto.it
Sul palco del Tesla AI Day, Elon Musk ha rivelato tante novità interessanti che lasciano all'uomo sempre meno "compiti" e più libertà
  • di Automoto.it
20 agosto 2021

Nel palco composto da schermo, sgabelli e una tenda, si è tenuto oggi il Tesla AI Day, un evento molto minimal che ha permesso a Musk di rivelare tante novità interessanti del brand.

Tutto ciò che riguarda le auto Tesla - oltre alla maglietta con scritto Autopilot e la giacca di pelle Model S Plaid - è stato concentrato in qualche minuto dedicato all'Autopilot (una spiegazione molto tecnica). Di base si è parlato di come le 8 telecamere analizzino lo spazio circostante, creando uno spazio vettoriale che verrà sfruttato dai sistemi di guida per le sue funzioni.

La vera novità invece è stata il Tesla Bot, un robot dalle fattezze umane che apre le strade dell'azienda verso altri settori. Nessun prototipo funzionante, se non un ballerino in carne ed ossa vestito da Tesla Bot, ma le specifiche sono già state condivise, mostrando tanti dettagli interessanti.

Il robot sarà alto 1,77 metri, peserà 57 kg e potrà muoversi ad una velocità massima di 8 km/h. La sua funzione sarà prettamente quella di rimuovere tutte quelle task ripetitive, noiose o pericolose: il robot potrà infatti sollevare fino a 68 kg da fermo, trasportare fino a 20 kg e porgere oggetti di 4,5 kg.

Queste funzioni saranno garantite da una moltitudine di attuatori elettromeccanici (12 braccia, 12 gambe, 12 mani, 2 collo e 2 busto) una serie di giroscopi e sensori di pressione. La testa invece sarà uno schermo in grado di mostrare informazioni su richiesta (o in caso di utilità).

Pubblicità