Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il consiglio di amministrazione di Tesla ha avviato la ricerca di un nuovo CEO per sostituire Elon Musk, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. La decisione sarebbe stata presa a seguito del calo delle azioni e degli utili della casa automobilistica, che ha registrato una flessione significativa negli ultimi mesi. Le ragioni dietro la possibile sostituzione stanno alla base di quanto pensano alcuni importanti investitori che ritengono Musk sia troppo impegnato con il suo ruolo nel Dipartimento per l'Efficienza Pubblica (DOGE), un incarico governativo che sembra avviarsi alla conclusione. Il tycoon di Tesla ha commentato su X chel'articolo sul Wall Street Journal è "a discredito del giornalismo". e Tesla si è affrettata a smentire su X la notizia.
Inoltre, il consiglio di amministrazione avrebbe espresso preoccupazione per la gestione dell'azienda, soprattutto dopo il drastico calo del profitto e delle vendite. Non è chiaro se Musk fosse a conoscenza della decisione del consiglio di amministrazione prima che la notizia emergesse, tuttavia, il fondatore di Tesla ha recentemente dichiarato di voler dedicare più tempo all'azienda, il che potrebbe influenzare il processo di selezione del nuovo CEO.
A quanto riportato dalle fonti americane, la ricerca di un successore è già iniziata, con il consiglio che ha contattato diverse società di reclutamento per individuare il candidato ideale. Resta da vedere se Musk deciderà di lasciare Tesla o se riuscirà a convincere gli investitori a mantenere la sua leadership.
Quanto sta accadendo, sempre che porti alla nomina di un nuovo CEO, ricorda molto la vicenda di Steve Jobs e della Apple che, come tutti sanno, dopo l'estromissione si risolse con il richiamo del vulcanico Jobs nell'azienda di Cupertino. In effetti alcuni analisti hanno paragonato i due personaggi sul piano dell'inventiva e dell'intuizione come precursori delle tecnologie, veri e propri geni del tech ad inventar cose che non c'erano ma di cui presto o tardi la gente avrebbe avuto bisogno. Ma con una certa difficoltà - una volta lanciato il prodotto o il concetto - a trasfonderlo in una strategia produttiva pianificata, con tempi certi e che rassicuri gli investitori. In Apple la soluzione fu la nomina di Tim Cook a risolvere il problema e a portale la Apple ad essere l'azienda con il maggior valore al mondo.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it