Tesla, ecco perché ha scelto la Germania per la Gigafactory

Tesla, ecco perché ha scelto la Germania per la Gigafactory
Pubblicità
Elon Musk spiega perché Tesla ha scelto la Germania per la sua nuova Gigafactory
14 novembre 2019

Tesla ha scelto la Germania per la costruzione della sua Gigafactory europea anche per una ragione di natura politica: «La Brexit ha reso troppo rischioso creare una Gigafactory nel Regno Unito», ha dichiarato il fondatore della casa di Palo Alto, Elon Musk, in un'intervista ad Auto Express.

In effetti in passato Musk aveva parlato dell'eventualità di aprire una Gigafactory nel Regno Unito: correva il 2014, e la scelta del Regno Unito di uscire dall'Unione Europea sarebbe arrivata solo due anni dopo. Decisione, questa, che ha portato ad una forte contrazione degli investimenti esteri nella nazione, visto che, a oltre tre anni dal voto, non è ancora chiaro come la Brexit andrà ad influenzare i rapporti commerciali con i paesi dell'Unione Europea.

La Gigafactory di Tesla in Germania sorgerà a Berlino, nei pressi del nuovo aeroporto della capitale tedesca. Nello stabilimento verrà inizialmente prodotto il solo crossover Model Y; le linee accoglieranno successivamente anche la Model 3. La nuova fabbrica di Tesla, in cui verranno assemblati motori, veicoli e pacchi batteria, non dovrebbe essere operativa prima del 2021. In Germania dovrebbe anche essere costruito un centro stile. 

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...