Tesla fa un milione tondo in Europa: la storia di un genio bislacco

Tesla fa un milione tondo in Europa: la storia di un genio bislacco
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Correva l'anno 2006... la storia dell'auto elettrica comincia così, e se l'intera industria sta svoltando (con tutti i risvolti positivi e negativi) è merito anche di due giovani visionari e un genio un po' sopra le righe
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
20 ottobre 2023

Tesla fa festa: ha consegnato un milione di auto elettriche in Europa, di gran lunga il primo brand del settore e largamente impegnato a promuovere l'adozione dei veicoli elettrici e la transizione verso l'energia sostenibile. Le sole auto Tesla nel Vecchio Continente hanno permesso di risparmiare 50 milioni di tonnellate di CO2, che equivalgono alle emissioni di 50 voli di andata e ritorno tra Barcellona e Los Angeles per una persona, basato sulle emissioni medie nel ciclo di vita di un'auto.

Il successo di Tesla in Europa è cresciuto in modo esponenziale, passando dalle consegne limitate di Roadster nel 2009 alle centinaia di veicoli consegnati quotidianamente nel 2023. Questa crescita è stata guidata più di recente anche dall'abbassamento dei prezzi per rendere i suoi veicoli accessibili sia per il costo, sia per facilità di ricarica. La rete dei Supercharger in Europa conta oramai più di 1.000 stazioni e 13.000 stalli e oltre l'85% delle autostrade e delle strade principali si trova a meno di 60 minuti da un punto di ricarica veloce nei mercati più importanti, e l'ampliamento prosegue con una media di 8 nuovi stalli Supercharger aperti ogni giorno.

Sin dai primi anni della fondazione da parte di Marc Tarpenning e Martin Eberhard, nel 2003 (cui si aggiunse Elon Musk un anno dopo) la Tesla si proponeva di fare auto divertenti, sicure e facili da usare, ma per le mani aveva solo un prodotto molto caro - la Roadster. Nel 2006 il programma di sviluppo aziendale (che alla Tesla si chiama Master Plan) prevedeva di passare dalle sportive ad auto più di massa e tra il 2018 e il 2023, il prezzo medio di vendita in Europa è diminuito del 50%, rendendo i veicoli Tesla più abbordabili. Oggi la Model 3 è una delle elettriche più veloci e divertenti da guidare, ulteriormente migliorata con il modello 2024 appena presentato.

Guardando indietro...

Sarebbe molto divertente ritrovare ora, a vent'anni di distanza, i commenti che salutarono l'arrivo di questi giovani ingegneri a sfidare le "big" (specialmente le "big three" americane di allora: Ford, General Motors e Chrysler): buffoni, perditempo, giocherelloni ludopatici e altre amenità e non solo su Tesla, ma anche sulle nuove energie in generale. Non che la strada sia stata priva di errori, rischi di fallimento, annunci sballati e veri e propri eccessi di Elon Musk, che dopo l'acquisto di Twitter (ora X) è stato anche accusato da molti dei suoi sostenitori più accaniti di aver perso di vista la sua "mission". Ma l'ostinatezza e il coraggio hanno superato gli ostacoli e il successo ora è mondiale, aiutato anche da una serie di errori strategici e di sottovalutazioni fatti dalle "vecchie" industrie dell'auto europee e americane, che ora debbono inseguire, e non solo Tesla, ma anche l'aggressiva concorrenza cinese.

Elon Musk
Elon Musk
Pubblicità