Nuova Tesla Model 3 2024 “Highland”: motorizzazioni, allestimenti e optional. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme la nuova Tesla Model 3 2024 "Highland" e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
6 ottobre 2023

Dopo l’enorme successo della Tesla Model 3, che ha raggiunto più di 2.000.000 di unità vendute dal lancio, la casa automobilistica di Elon Musk ha deciso di riproporre sul mercato questo modello in versione aggiornata con il nome in codice: "Highland".

Presentato nelle scorse settimane a Oslo è già configurabile e ordinabile il tanto atteso restyling che apporta molte migliorie rispetto alla versione precedente soprattutto in termini di autonomia, tecnologia a bordo, insonorizzazione e design (qui tutti i dettagli). Noi, inoltre, abbiamo già avuto la possibilità di toccarla con mano e provarla tra le splendide strade della Norvegia.

Gli allestimenti offerti

Tesla per tutti i suoi modelli presenti in gamma non offre diverse tipologie di allestimenti, bensì solamente uno che, tra l’altro, possiede già di serie tutti gli optional necessari per vivere un’ottima esperienza di guida. Infatti, anche per la nuova Model 3, è presente a listino un solo allestimento che include diversi optional interessanti come per esempio: fari Matrix LED, sedili riscaldati e ventilati, uno schermo touchscreen da 15,4 pollici nella parte anteriore, uno schermo touchscreen da 8 pollici nella parte posteriore, connettività Wi-Fi a doppia banda (2,4 GHz o 5 GHz), Cruise Control adattivo, telecamere perimetrali, tetto in cristallo, cerchi da 18 pollici, vetri acustici, impianto audio con 17 altoparlanti e molto altro ancora.

La nuova Tesla Model 3 2024 (Highland)
La nuova Tesla Model 3 2024 (Highland)

Le motorizzazioni offerte

L’azienda americana permette di scegliere tra due motorizzazioni per la nuova Model 3:

  • Standard Range: questo motore da 208 kW con trazione posteriore e 283 CV di potenza, promette di raggiungere un’autonomia massima di 513 km (con cerchi da 19 pollici), oppure 574 km (con cerchi da 18 pollici).
  • Long Range: a differenza della Standard Range, quest’ultima vanta un motore da 366 kW con trazione integrale, 498 CV di potenza e un'autonomia maggiore che dovrebbe arrivare fino a 629 km (con cerchi da 19 pollici), oppure 678 km (con cerchi da 18 pollici).

La versione Standard Range è già un’ottima motorizzazione per l’utilizzo quotidiano visto che il suo range di autonomia è uno dei migliori in circolazione sul mercato delle auto elettriche. Se vorreste optare per questa motorizzazione e soffrite di “ansia da ricarica” tenete in considerazione l'acquisto della versione con cerchi da 18 pollici. Se invece siete alla ricerca di maggiori prestazioni, oppure desiderate vedere il meno possibile le colonnine di ricarica, la versione Long Range è la motorizzazione più adatta alle vostre esigenze.

Lo spazio per la ricarica di due smartphone
Lo schermo per i passeggeri posteriori

Quali sono gli optional da tenere in maggior considerazione?

Quasi tutte le case automobilistiche permettono, in fase di configurazione del veicolo desiderato, di aggiungere sulle auto degli optional aggiuntivi. Alcuni costruttori dispongono di un’offerta molto vasta di dotazioni, mentre altri tendono a raggrupparle in pacchetti. Tesla, come detto poco fa, offre già di serie sulle proprie vetture tanti optional e, a listino, permette di aggiungere alla Model 3 2024 solamente due accessori:

  • Autopilot avanzato (3.800 euro): offre la guida autonoma con cambi di corsia automatici e in futuro, attraverso degli aggiornamenti OTA (Over The Air), promette di includere anche il sistema di parcheggio autonomo (Autopark), il sistema di uscita automatica della vettura dai parcheggi (Summon e Smart Summon).
  • Guida autonoma al massimo potenziale (7.500 euro): oltre ad includere tutte le funzionalità dell’Autopilot normale e avanzato, introduce il controllo dei semafori e degli stop. In futuro, sempre tramite gli aggiornamenti OTA, dovrebbe arrivare il sistema di autosterzatura in ambito cittadino.

Quanto costa?

La Tesla Model 3 Highland, in versione Standard Range, parte da 42.490 euro, mentre la versione Long Range viene proposta con un prezzo di partenza di 49.990 euro. Il nuovo restyling viene presentato al pubblico con un sovrapprezzo di soli 1.000 euro (in tutte e due le varianti di motorizzazione) rispetto alla versione precedente, una cifra relativamente contenuta se si tengono in considerazione le diverse novità che sono state apportate con questa nuova vettura.

Grazie agli incentivi statali, che offrono 5.000 euro di sconto su questo modello, con 37.490 euro ci si può portare a casa la Standard Range. Una cifra che la rende una delle auto migliori presenti sul mercato delle elettriche; basti pensare che la Fiat 500e, per esempio, costa 29.700 euro (incentivi inclusi). Inoltre, Tesla ha introdotto a listino due nuovi colori di serie, il nero e il blu. Una soluzione pensata appositamente per offrire maggior possibilità di scelta delle colorazioni a chi vuole acquistare questa vettura usufruendo degli incentivi statali, senza essere costretto a sceglierla bianca, come accedeva con il modello precedente.

Nuova Tesla Model 3 in colorazione nera
Nuova Tesla Model 3 in colorazione blu

Se le cifre a cui viene proposta vi sembrano troppo elevate sappiate che, sul sito della Casa, è possibile trovare dei veicoli pre-configurati ad un prezzo leggermente inferiore al normale prezzo di listino. Al momento non sono ancora disponibili delle pre-configurazioni per la nuova Model 3, ma sicuramente più avanti ne arriveranno alcune.

Se, invece, non siete interessati alle novità introdotte sul nuovo model year su vari siti di annunci è possibile trovare alcune Model 3 pre-restyling proposte a cifre leggermente più basse. 

Argomenti

Pubblicità
Tesla Model 3
Tutto su

Tesla Model 3

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 42.470
    a 65.570 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 472 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio 425 dm3
  • Peso da 1.684
    a 1.931 Kg
  • Segmento Tre volumi
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it