Tesla, il richiamo (via software) sull'Autopilot non vale per l'Europa

Tesla, il richiamo (via software) sull'Autopilot non vale per l'Europa
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Crescenti divergenze Tesla Autopilot: UE vs USA. RDW olandese esclude richiami, sfida sicurezza nell'era dell'automazione.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
15 dicembre 2023

L'ente olandese per i veicoli, RDW, ha dichiarato che al momento non è in programma alcun richiamo dei veicoli Tesla in Europa, nonostante il richiamo negli Stati Uniti legato ai sistemi di assistenza alla guida Autopilot. La RDW ha sottolineato le differenze nelle funzionalità dell'Autopilot tra i mercati europeo e statunitense come motivo di tale decisione e ha comunicato di aver avuto contatti diretti con Tesla in merito alla questione.

Tra le autorità europee competenti per i veicoli, la RDW dei Paesi Bassi è responsabile del rilascio dell'approvazione generale per le vetture Tesla, estendendo la validità di tale approvazione ad altri mercati all'interno dell'Unione Europea.

Recentemente, Tesla ha annunciato un richiamo che coinvolge oltre 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti. Questa azione è stata una risposta alla determinazione della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) secondo cui il sistema di assistenza alla guida Autopilot dell'azienda non offre sufficienti misure per prevenire l'abuso.

Il richiamo negli Stati Uniti si concentra specificamente sul sistema di monitoraggio del conducente dell'Autopilot. Le vetture Tesla negli Stati Uniti e in Europa sono classificate come livello 2 o "automazione della guida parziale", richiedendo che il conducente mantenga le mani sul volante e rimanga pienamente concentrato sulla guida.

Quest'azione di richiamo da parte di Tesla negli Stati Uniti è il secondo intervento di quest'anno che coinvolge i sistemi di guida automatica dell'azienda, i quali sono stati soggetti a un crescente scrutinio a seguito di vari incidenti, alcuni con esiti fatali.

Pubblicità