Tesla Model 3 LUDICROUS | La nuova PERFORMANCE non si chiama PLAID. Eccola dal vivo [VIDEO]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Si avvicina il lancio della Model 3 più potente e noi abbiamo scoperto in anteprima il suo nome, che si rifà alla fantastica velocità "smodata": sarà Ludicrous
26 febbraio 2024

No, non sarà Plaid: la Tesla esce dalla nomenclatura standard per i suoi modelli ad alte prestazioni, ma mica poi tanto visto che il nuovo appellativo della Model 3 Highland più potente sarà Ludicrous e chi conosce Tesla sa esattamente da dove arrivi questa "modalità". Per i distratti diciamo che si ispira ad uno del cult-movie di Elon Musk, "Spaceballs" dove la velocità superiore a quella della luce viene definita "smodata" (traduzione imperfetta di Ludicrous), da cui deriva anche la targhetta posta sul posteriore. Di questa nuova Tesla in arrivo abbiamo parlato con Fabrizio di @lampiditesla.

Una vettura che riprende le forme ed i temi della nuova Model 3 Highland ma con tutte le modifiche del caso per portare oltre quella che è la performance di una normale Model 3 Long Range bimotore. È chiaro che l'obiettivo è quello di andare oltre rispetto alla precedente Performance, venduta fino alla fine del 2023, ed è chiaro che per farlo si riprenderanno elementi del mondo Model S e Model X Plaid ad eccezione della soluzione tecnica tri-motore (due dietro ed uno davanti) che caratterizza la SUV e la berlina di segmento E. Non ci saranno dunque i 1022 CV delle altre Plaid ma è presumibile che la potenza della variante dual-motor ad alte prestazioni sia attorno ai 750 CV con uno 0-100 km/h in 2.5 secondi ed uno 0-200 in meno di 9: si parla di qualcosa attorno agli otto secondi grazie anche alla intrinseca leggerezza della Model 3 (1850 kg) ed alla trazione integrale.

Per chi si aspettava qualcosa di più in termini di look la sorpresa sarà, ad ogni modo, non delle migliori: rimane il flap posteriore di carbonio che avevamo già conosciuto, viene rivisto l'estrattore d'aria posteriore e davanti appare un nuovo splitter ma di base, forse anche per via della presenza di copricerchi aerodinamici, il look della Ludicrous appare più gentile di quanto le performance promettono. Le novità però saranno sotto al vestito perché è certo che freni, ammortizzatori e impianto di raffreddamento saranno potenziati per tenere a bada i bollenti spiriti di una batteria che si annuncia come la precedente LG da 82 kWh (lordi) ma con accorgimenti che consentiranno alla vettura di essere più costante nel corso della ricerca della performance, soprattutto in pista.

Pubblicità
Tesla Model 3
Tutto su

Tesla Model 3

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 43.470
    a 50.970 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 472 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio 682 dm3
  • Peso da 1.765
    a 1.828 Kg
  • Segmento Tre volumi
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it