Tesla: produzione in eccesso e licenziamenti in arrivo

Tesla: produzione in eccesso e licenziamenti in arrivo
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Declino delle vendite e guerra dei prezzi nel settore EV portano a tagli drastici e dimissioni di dirigenti chiave.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
15 aprile 2024

Tesla ha comunicato ai suoi dipendenti che licenzierà più del 10% della sua forza lavoro globale, come emerge da un memo interno visionato da Reuters. Questa decisione arriva in un momento in cui l'azienda si confronta con un calo delle vendite e una crescente guerra dei prezzi nel mercato dei veicoli elettrici (EV). La notizia si aggiunge agli annunci di dimissioni di due figure chiave dell'azienda: Drew Baglino, vicepresidente senior responsabile dello sviluppo delle batterie, e Rohan Patel, vicepresidente per le politiche pubbliche e lo sviluppo aziendale.

Queste partenze sono interpretate dagli analisti come un segno di crescenti difficoltà nella fase di espansione di Tesla. "Queste dimissioni indicano che la fase di forte crescita di Tesla sta incontrando serie difficoltà," ha commentato Michael Ashley Schulman, direttore degli investimenti di Running Point Capital Advisors. Elon Musk, CEO dell'azienda, ha ringraziato Baglino per il suo contributo, sottolineando l'importanza del suo lavoro.

Allo stesso tempo, Tesla ha confermato la riduzione immediata del personale tramite un'email inviata ai dipendenti interessati. Questo drastico taglio del personale riflette anche le sfide più ampie che l'azienda sta affrontando, inclusa la lentezza nel rinnovare i modelli di veicoli datati in un periodo di alti tassi di interesse, che ha ridotto l'appetito dei consumatori per acquisti significativi.

Argomenti

Pubblicità