TomTom International Traffic Foundation

TomTom International Traffic Foundation
Pubblicità
A distanza di un anno dal lancio del Manifesto sul Traffico, TomTom presenta la TomTom International Traffic Foundation, prima Fondazione al mondo dedicata al traffic management e alla coltivazione di talento accademico nel settore della gestione del traffico
6 ottobre 2011

A un anno dal lancio del Manifesto sul Traffico, il cui obiettivo era la riduzione dello stesso a livello globale, TomTom presenta la TomTom International Traffic Foundation. Si tratta della prima Fondazione al mondo specificamente dedicata al traffic management, e avrà lo scopo di promuovere la collaborazione tra utenti e istituzioni e di coltivare il talento accademico nel settore della gestione del traffico.

La TomTom International Traffic Foundation è un'organizzazione no-profit che riunirà i principali stakeholder del mondo accademico, di quello industriale e della politica, con l'obiettivo di contribuire a ridurre il congestionamento stradale. La Fondazione si occuperà di formazione attivando e finanziando dottorati di ricerca e master, pubblicando articoli e ricerche e ospitando una serie di eventi legati la traffico.

Nel settembre 2010 TomTom ha delineato in 20 punti le azioni che possono contribuire a ridurre la congestione del traffico a livello globale. Nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati raggiunti importanti obiettivi, come il numero di utenti attivi di HD Traffic raddoppiato, raggiungendo 1,3 milioni, aumentando in questo modo l'accuratezza del servizio e riducendo i tempi di percorrenza per tutti; la copertura globale del servizio TomTom HD Traffic è aumentata da 8 a 22 Paesi, compresi Stati Uniti e Australia.

Inoltre, con il lancio della versione 5.0 che copre praticamente l'intera rete stradale, è migliorata la qualità e l'accuratezza del servizio HD Traffic, assicurando ai conducenti il miglior percorso per evitare gli ingorghi e rendendolo disponibile anche come servizio integrato in auto, grazie alla collaborazione di importanti partner internazionali tra cui Renault, Fiat, Mazda e ora anche Sony.

Oltre 42 milioni di persone vengono inoltre raggiunte da informazioni via radio, TV e collaborazioni online, il servizio é disponibile per tutti online con il lancio della nuova mappa online TomTom LIVE.

La Fondazione sul Traffico finanzierà due dottorati di ricerca e due Master ogni anno in 'Traffic Management' e 'Knowledge Technology'. I candidati saranno selezionati valutando i loro background caso per caso. Le tematiche di ricerca per il 2012 saranno: engeneering model per il Traffic Management, comunicazione vehicle-to-vehicle o vehicle-to-server e fisica del trasporto e del traffico.

Fonte: Ansa

Pubblicità