Top10, Classifica BEV e PHEV: le auto elettriche e ibride più apprezzate [italiane assenti, quasi]

Pubblicità
Tutti i numeri delle auto elettriche e ibride vendute in Italia: Renault batte Smart e anche Tesla, nei BEV. Solo Ferrari tiene alta la bandiera tricolore nelle PHEV
27 gennaio 2021

Tutti citano il fenomeno di mercato 2020 in Italia, per quanto riguarda l'auto: si chiama elettrificazione e serve a non far piangere troppo sui numeri assoluti. Quelli di un mercato nazionale dell'auto che cade di circa il 30% su base annua, per via della pandemia. In mezzo ai drammi del 2020, si erige quel trionfo gradito a molti, dell'auto elettrica e di quella ibrida.

Volumi e pesi relativi che salgono tanto, tantissimo fino a sentenziare già ora la morte dei termici puri, nel giro di pochi anni. Percentuali di crescita a doppia e anche tripla cifra, partendo nel caso dei BEV da numeri ridottissimi. Pesano sia la spinta indutriale, sia quella economica degli incentivi, ma fermandoci a un livello molto più semplice di analisi, diamo la classifica, di BEV e PHEV, le auto con la spina.

Renault elettriche

La sentenza sui dati 2020 vede vincitrice una Casa che non si direbbe, pensando ai leader tecnologici e prestazionali: Renault. Facendo somma di veicoli a uso privato e lavorativo, con i commerciali, i francesi capitanati da De Meo, di cui qui leggete i programmi futuri, battono Smart e Volkswagen.

Le grandi Case tedesche premium? Fuori dalla Top10 tricolore delle auto elettriche, a oggi e un motivo si trova nelle strategie, non in un'inattesa sconfitta. Elon Musk? Quarto posto assoluto, con 3.804 Tesla vendute in Italia nel 2020.

Andando a vedere tra i modelli, l'auto elettrica più comprata dagli italiani, lo scorso anno, è Renault Zoe, davanti a ForTwo e Model 3. Nel mondo dei commerciali, è il Kangoo ZE modello più venduto, davanti a Nissan NV200.

Ibride PlugIn

Per le ibride con la spina, le auto Plug-in sempre più spinte in gamma da ogni costruttore e su quasi ogni segmento, le classifiche 2020 vedono protagonista FCA, con Jeep primo marchio per vendite di modelli PHEV in Italia, davanti a Mercedes, Renault e Volvo. Assenti i marchi italiani, eccezion fatta per Ferrari, con 8 auto vendute

In termini di modelli, l'auto ibrida con la spina più venduta nel Bel Paese è stata una Renault, la Captur. Sul podio anche Jeep Compass e Volvo XC40. Da notare il taglio medio, per segmento e fascia, delle ibride plug-in più vendute. Molto diverso dalle più semplici, anche se non meno costose su listino prezzi, elettriche. Spesso sono modelli SUV, Crossover, magari premium. Porsche Cayenne è al decimo posto, ma contando tra le prime 20 sono pochi i modelli definibili generalisti o economici. Non ci resta che vedere cosa riserva il 2021, in termini di evoluzione di questi ambiti del mercato certamente ancora in crescita.

Pubblicità
Caricamento commenti...