Torino: verso stop totale a tutte le Diesel. Che avranno il bollino

Torino: verso stop totale a tutte le Diesel. Che avranno il bollino
Pubblicità
Il Comune pensa ad un blocco per tutte le auto a gasolio dopo tre giorni di sforamento dei livelli di polveri sottili e pensa ad un contrassegno per distinguerle durante le limitazioni
14 febbraio 2017

Punti chiave

A Torino stretta nei confronti delle auto a gasolio: l'assessore all'Ambiente Stefania Giannuzzi durante le comunicazioni al consiglio comunale ha comunicato le nuove misure antismog prese dalla giunta Appendino che dovranno essere approvate. 

Dopo tre giorni consecutivi di superamento del limite di 100 microgrammi per metro cubo di polveri sottili c'è in programma lo stop a tutte le auto Diesel, una misura a cui si aggiungerà la chiusura della ZTL per tutti i veicoli privati. Con sette giorni consecutivi di sforamento del limite di 50 microgrammi/metro cubo, invece, scatterà il blocco per le Diesel Euro 3 ed Euro 4.

Fra le novità annunciate dall'amministrazione torinese anche 20 nuovi bus elettrici a partire dall'estate e 700 nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

A Torino è inoltre al vaglio l'introduzione di un bollino adesivo da apporre obbligatoriamente sul parabrezza per rendere visibile la categoria antinquinamento delle auto a gasolio durante i blocchi del traffico. L'idea, che ricalca una misura adottata a Parigi, prevede il bollino verde per le Euro 1, giallo per le Euro 2, arancione per le Euro 3, marrone per le Euro 4 e grigio per le Euro 5. L'idea dovrà però prima essere valutata dalla Regione Piemonte. 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now