Toyota, 24.000 brevetti per l'elettrificazione ad uso gratuito

Toyota, 24.000 brevetti per l'elettrificazione ad uso gratuito
Pubblicità
Toyota concederà l'uso gratuito di 24.000 brevetti riguardanti l'elettrificazione dei veicoli per accelerare la diffusione di vetture green nel mondo
3 aprile 2019

Toyota concede l'utilizzo gratuito di oltre 24.000 brevetti legati a tecnologie di elettrificazione della propulsione fino al 2030. Toyota in questo modo condivide i frutti dello sviluppo dell'ibrido condotto negli ultimi vent'anni. La casa nipponica offrirà anche un servizio a pagamento di supporto tecnico ai costruttori che sfrutteranno questi ritrovati. L'obiettivo è quello di contribuire alla transizione verso l'elettrico e alla diminuzione del livello di emissioni a livello mondiale. 

Tra i brevetti che Toyota renderà sfruttabili ad uso gratuito ci sono quelli riguardanti la tecnologia ibrida di cui Toyota è stata pioniera: riguardano i motori elettrici, le PCU, e i sistemi di controllo. Si tratta di ritrovati sfruttabili sia per la produzione di vetture ibride, di plug-in hybrid e anche di auto fuel cell. La condivisione dei brevetti da parte di Toyota ha effetto immediato e continuerà fino al 2030. 

Per avere accesso ai brevetti, i costruttori dovranno contattare direttamente Toyota, in modo tale da discutere i termini della cessione. Il supporto tecnico a pagamento da parte della casa nipponica, invece, fornirà indicazioni precise per la messa a punto dei veicoli, per ottenere il meglio in termini di prestazioni, consumi ed efficienza.

Pubblicità