Toyota al Salone di Detroit 2014

Toyota al Salone di Detroit 2014
Pubblicità
Il futuro di Toyota va in scena proprio in questi giorni a Detroit, dove la Casa di Nagoya svela due concept: la sportivissima FT-1 e la FCV a idrogeno
15 gennaio 2014

Il futuro di Toyota va in scena proprio in questi giorni a Detroit, dove la Casa di Nagoya svela due concept.

FT-1 concept

Il primo, completamente inedito, si chiama Toyota FT-1 ed anticipa le sembianze di una futura sportiva ad altissime prestazioni. Potrebbe trattarsi della base da cui partire per sviluppare la tanto vociferata supercar in collaborazione con BMW ed equipaggiata con un propulsore ibrido.

 

Il motore termico è montato all'anteriore, ma la trazione viene riservata esclusivamente al all'asse posteriore, come avviene su tutte le sportive di razza. Il costruttore non ha comunicato dettagli tecnici in merito al prototipo, che si fa notare per il lunotto posteriore in vetro, con il motore a vista, e per un abitacolo essenziale, tutto orientato alla sportività.

FCV concept

A fianco della nuova supercar, a Detroit il pubblico può ammirare l'altra faccia del futuro Toyota con la FCV concept. Si tratta di un prototipo svelato per la prima volta allo scorso Salone di Tokyo, che oltre ad uno stile davvero innovativo si distingue per un sistema di alimentazione davvero all'avanguardia.

 

Pensata allo scopo di aprire la strada alle vetture a celle a combustibile, alimentate a idrogeno, la Toyota FCV concept promette un tempo di rifornimento pari a tre minuti, per un'autonomia di almeno 500 km.

 

Le pile a combustibile della Toyota FCV concept sono collocate al di sotto del pianale, mentre i serbatoi dell'idrogeno sono due e sono in grado di sopportare fino a 70 Mpa di pressione, per un sistema la cui densità energetica equivale a 3 kW/l con un motore da 100 kW di potenza. 

Pubblicità