Toyota: nuovo logo per l'Europa

Toyota: nuovo logo per l'Europa
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Cambia la grafica e scompare la scritta Toyota: una scelta più moderna, a favore della semplicità e dell'impatto visivo immediato
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
21 luglio 2020

Lo guardi, lo riconosci eppure ti sembra manchi qualcosa: il nuovo logo di Toyota, strategico all'interno della mutazione di pelle del colosso nipponico nel passaggio da automotive company ad mobility company, è infatti privo della scritta con il nome dell'azienda, a favore di visual identity più moderna.

Portato al debutto in occasione del lancio della nuova Yaris, il nuovo logo è stato definito in base a quattro principi principali: lungimiranza, digitalizzazione, percezione premium e massima coerenza, in tutte le aree business e tra i marchi correlati.

Il design in 2-D, come detto, è orfano della scritta Toyota, una scelta non facile ma certo necessaria per arrivare alla massima semplificazione del messaggio ed alla sua adattabilità al mondo fisico come a quello digitale.

Il nuovo logo sarà utilizzato in tutte le attività di comunicazione, mentre il logo finora conosciuto rimarrà ancora sui veicoli ed identificherà senza possibilità d'errore anche la rete commerciale legata al marchio, per la quale si prevede un'adeguamento in tempi successivi, anche forse per non imporre alle concessionarie oneri e costi aggiuntivi in una fase di mercato ancora molto delicata.

Al cambio d'immagine in Toyota si accompagnano anche variazioni in alcune aree di business, a partire dai cambi di denominazione per Toyota Insurance Management, che ora diventa Toyota Insurance Services, mentre nel comparto delle vetture usate, Toyota Plus prende adesso il nome di Toyota Approved Used.

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