Toyota riconquista lo scettro di brand di maggior valore

Toyota riconquista lo scettro di brand di maggior valore
Pubblicità
Toyota riconquista il titolo di marchio automobilistico di maggior valore. E' quanto risulta dalla classifica Brandz Top 100, che prende in considerazione i brand mondiali di valore più elevato
22 maggio 2013

Nel 2013 Toyota riconquista il titolo di marchio automobilistico con il valore più alto, scavalcando il brand BMW, primo nel 2012. E' quanto risulta dalla classifica Brandz Top 100, che prende in considerazione i brand mondiali di maggior valore, stilata dall'istituto di ricerca di mercato Millward Brown sulla base di interviste condotte globalmente su oltre 1 milione di consumatori e un'analisi delle performances finanziarie di ogni compagnia.

Negli otto anni trascorsi dal primo rapporto Brandz nel 2006, Toyota si è aggiudicata per 6 volte il titolo di leader del settore (dal 2006 al 2009 e poi nel 2011) ed ha occupato il secondo gradino del podio nel 2010 e nel 2012 quando BMW si aggiudicò lo scettro.

In particolare, il valore del marchio Toyota è cresciuto del 12% rispetto al 2012 attestandosi a 24,5 miliardi di dollari, mentre quello di BMW è sceso del 2% a 24 miliardi di dollari. Brandz sottolinea in particolare l'importante ruolo giocato dalla crescita dei consensi nei confronti delle vetture ibride nell'incremento delle vendite globali del Gruppo Toyota nel 2012.

Mentre il tallone d'Achille di BMW, che rimane comunque «un brand potente e distintivo», è stato invece la mancanza di nuovi prodotti rispetto agli anni passati. Oltre a Toyota, tra i brand automobilistici presenti nella Brandz Top 100 hanno segnato una crescita a due cifre rispetto al 2012 anche Mercedes-Benz, (+11% a 18 miliardi di dollari), Audi (+18% a 5,5 miliardi di dollari) e Hyundai (+11% a 4 miliardi di dollari).

Ecco la 'top ten' dei marchi automobilistici secondo la classifica Brandz Top 100: 1. Toyota 24.5 mld dlr (+12%) 2. BMW 24.0 mld dlr (-2%) 3. Mercedes 18.0 mld dlr (+11%) 4. Honda 12.4 mld dlr (-2%) 5. Nissan 10.2 mld dlr (+3%) 6. VW 8.8 mld dlr (+3%) 7. Ford 7.6 mld dlr (+8%) 8. Audi 5.5 mld dlr (+18%) 9. Hyundai 4.0 mld dlr (+11%) 10. Lexus 3.5 mld dlr (+2%).

Argomenti

Pubblicità