Trump: pressing sulle Case per evitare l'accordo emissioni con la California

Trump: pressing sulle Case per evitare l'accordo emissioni con la California
Pubblicità
Il Presidente Donald Trump avrebbe convocato alla Casa Bianca i dirigenti di Toyota, FCA e General Motors per evitare i prossimi accordi con lo stato della California in tema di riduzione delle emissioni automobilistiche
21 agosto 2019

La Casa bianca sarebbe al lavoro affinché altre case automobilistiche non firmino l'accordo già siglato con la California da Ford, Honda, Volkswagen America e BMW North America in ambito di riduzione delle emissioni automobilistiche.

Secondo quanto riportato dal New York Times sarebbe stato direttamente Donald Trump a fare pressione su Toyota, FCA e General Motors per non siglare l'accordo ma accettare una proposta che invece permetterebbe alle Case di lavorare con norme più leggere su questo tema.

In realtà, per quanto la cosa potrebbe sembrare apparentemente contro le stesse Case automobilistiche, sembra che anche altre Case stiano per firmare il protocollo anti-inquinamento con la California, in primis la Mercedes-Benz che proprio in questi giorni sta presentando il van EQV come secondo modello completamente elettrico dopo il SUV EQC con 400 km d'autonomia.

La California, uno dei primi mercati automobilistici d'America, nel 2016 contava sulle strade circa 300.000 veicoli elettrici con una penetrazione del 1,9%/anno sulla base di circa due milioni di veicoli venduti all'anno. Una imposizione, dunque, che si scontra contro il reale mercato ma che sembra voler andare avanti imperterrita alla stregua delle proposte firmate dalla Gran Bretagna che rinuncerà alle automobili di tipo termico a partire dal 2040.

Pubblicità