Tutti i videogiochi di sim racing in arrivo nel 2026: ecco cosa aspettarsi

Tutti i videogiochi di sim racing in arrivo nel 2026: ecco cosa aspettarsi
Pubblicità
Il 2026 si preannuncia come un anno ricco per gli appassionati di sim racing. Vediamo assieme le uscite annunciate o previste per quest'anno
6 gennaio 2026

Il 2026 sarà un anno ricco di divertimento per gli appassionati di sim racing, sono tantissimi le novità annunciate per quest'anno, da Forza Horizon 6 ambientato in Giappone e che sbarcherà su Playstation 5, al nuovo iRacing Arcade, passando per i ritorni di Formula One Gran Pirx e INDYCAR Racing.

Vediamoli in ordine.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Forza Horizon 6


Forza Horizon 6 è previsto su PC e Xbox Series X|S, con uscita PS5 in un secondo momento, è presentato come il grande protagonista dell’anno, ambientato in Giappone con una versione densa e urbana di Tokyo, sfruttando il successo enorme del precedente capitolo ambientato in Messico. 

Grandissime aspettative per questo nuovo capitolo dlela fortunata serie di Turn 10 e Microsoft. I fan sono in attesa di vedere quali novità saranno introdotte per rinnovare la saga degli opern world di sim racing 

Ride 6 (12 febbraio 2026)

Con Ride 6 Milestone punta a un “Forza Horizon su due ruote”, con festival, DJ e gare su sterrato accanto a quelle su asfalto, pur restando strutturato più come un “Gran Turismo delle moto” che come un vero open world. Al lancio sono previste oltre 300 moto e il focus sarà sulla varietà del parco mezzi

Gear.Club Unlimited 3 (19 febbraio su Switch 2)

Titolo sim-cade in stile Forza Horizon anche se non sarà openworld. conferma la moda del Giappone per il 2026. Il gioco permette di gestire auto e tuning in stile Need For Speed Underground e ci fa gareggiare in località esotiche, inclusa un’autostrada di Tokyo notturna. Uscirà prima su Switch 2 e solo in seguito su PC, PS5 e Xbox Series Xs X|S

iRacing Arcade (febbraio, PC prima)

Spin-off accessibile di iRacing, con grafica colorata, guida semplice, multiplayer cross-platform e una carriera in cui si acquistano auto, si assumono piloti e si costruisce una sorta di quartier generale alla “SimCity”. La versione PC è stata rinviata da fine 2025 a febbraio 2026, con le versioni console che aggiungeranno ulteriori auto e tracciati.

Quale accoglienza riceverà questo gioco così distante dalla visione di sim racing duro e puro che ha fatto la fortuna di iRacing?

Gioco ufficiale INDYCAR

Primo titolo dedicato alla IndyCar dopo 22 anni, atteso su PC, PS5 e Xbox, sviluppato da un team europeo che riutilizza l’engine grafico di ExoCross e parte della fisica di NASCAR 25. Si prevede l’inclusione delle tecnologie ibride, dell’Indy NXT e delle novità viste nelle recenti aggiunte di iRacing.

 

Screamer (26 marzo 2026)

Screamer 2026 è un reboot della serie in chiave futuristica arcade, con stile anime, auto fittizie molto esagerate, storia narrativa e sistema di guida twin-stick ispirato a Inertial Drift e giochi di combattimento. Una bella novità in casa Milestone che si distanzia dagli altri videogiochi di successo della software come la nota serie Ride

Endurance Motorsport Series

Nuovo progetto di KT Racing, gli sviluppatori della serie WRC, in cui si guida ma si gestisce anche la squadra: ai box subentra il compagno e il giocatore passa al muretto a gestire le strategie, anche su più vetture. È stato rinviato a inizio 2026 per rifinire l’online; le prove preliminari mostrano un ibrido tra sim e accessibilità con una struttura particolare.

La pagina di presentazione del gioco su Steam lo presenta così

"Endurance Motorsport Series ti offre un'azione di gioco unica dove il modo in cui adatti le decisioni e le strategie di gara agli eventi (incidenti, condizioni meteorologiche, ecc...) sarà tanto importante quanto le tue abilità alla guida. Dovrai trovare l'equilibrio perfetto tra velocità e coerenza, alla ricerca della vittoria."

KT Racing su Steam

Super Woden: Rally Edge (15 gennaio, PC)

Rally retro isometrico indie con tanti veicoli e modalità, che ha già convinto con una demo a tempo limitato grazie al buon feeling di guida. Le versioni console arriveranno in seguito. Un divertente alternativa che si colloca nel vuoto tra i simulatori e Mario Kart.

Wreckfest 2


Sequel dedicato al banger racing con grafica migliorata, crash più spettacolari, multiplayer classificato, nuove auto e tracciati, IA più avanzata e un editor estetico “CRAP-IT”. È in accesso anticipato: mancano ancora soprattutto carriera e ulteriori contenuti prima dell’uscita finale.

Star Wars: Galactic Racer

Concludiamo la nostra carellata con il gioco di corse fantascientico, Star Wars Galactic Racer, ambientato nell'universo creato da George Lucas. on speeder e landspeeder in una “Galactic League” fatta di gare pericolose con tamponamenti, shunt e takedown. È il debutto di Fuse Games, studio fondato da ex sviluppatori Burnout e Need for Speed. Si presenta come successore del fortunato gioco Star Wars Racer che segui l'uscita di Star Wars Episodio I : La minaccia fantasma.

Pubblicità