TVR T350

TVR T350
Pubblicità
Peso inferiore ai 1.000 kg, 350 CV e una linea cattivissima per una delle sportive inglesi più eccitanti di sempre…
4 settembre 2005

Uno pensa alle sportive inglesi e magari la mente corre alle piccole MG dei bei tempi che furono oppure alle eleganti coupè Jaguar, così di fronte alle linee aggressive e alle prestazioni quasi brutali della spettacolare tvr T350 si resta leggermente spiazzati, ma con tanta voglia di saperne qualcosa di più…

Figlia dell’aerodinamica, fa girare la testa
La T350 è un’interessante coupè/targa sviluppata dalla tvr sulla base della Tamora e il suo design è fortemente influenzato dal futuro impiego sportivo di questo modello, che costituirà la base per la vettura che prenderà parte al campionato GT britannico e a diverse serie monomarca. Così, il frontale basso e spiovente, privo di prese d’aria, minimizza gli effetti deportanti sull’asse anteriore, mentre la cortissima coda tronca assolve al compito di ridurre la resistenza aerodinamica della carrozzeria; infine, nella parte bassa della coda è sistemato un profilo estrattore per l’aria che passa sotto il pianale e migliora sensibilmente l’efficienza aerodinamica complessiva.

Gli interni sono una rivisitazione di quelli della Tamora: accanto agli strumenti principali di tipo analogico troviamo un display multifunzione che fornisce al pilota una serie di indicazioni riguardanti le temperature dei liquidi motore, temperatura esterna, velocità medie e massime raggiunte e tempi sul giro di pista. Nell’insieme, il migliore artigianato inglese (ampia possibilità di personalizzazione e scelta delle migliori pelli per i rivestimenti) si fonde con il gusto per la ricerca di soluzioni stilistiche nuove e ricercate.

Da 0 a 100 km/h in meno di 4,4 sec.
Dal punto di vista strettamente meccanico la T350 rivela la parentela anche con un’altra perla della produzione TVR, la Speed Six; il motore è quindi un sei cilindri in linea, 24 valvole, 3,6 litri di cilindrata che eroga 350cv a 7.200 giri. Le prestazioni, non dichiarate ufficialmente, dovrebbero essere leggermente migliori di quelle della Tamora (o-100km/h in meno di 4,4 secondi e velocità massima superiore ai 280 km/h) grazie alla migliorata efficienza del pacchetto aerodinamico ed al peso inferiore ai 1000 kg.
Sospensioni a ruote indipendenti e freni autoventilanti sulle quattro ruote completano il quadro tecnico di questa supersportiva made in Britain, che, come tutte le altre TVR, concede poco o nulla all’elettronica, rinunciando ad ESP ed ASR, ma anche al più comune ABS.
In Italia le tvr sono importate dalla UK Garage di Milano.

Pubblicità
Tvr T350 Coupé
Tutto su

Tvr T350 Coupé

Tvr

Tvr


  • Prezzo 59.900 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 172 cm
  • Altezza 120 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.135 Kg
  • Segmento Coupé
Tvr

Tvr