Uber lancia a Roma il bike sharing Jump

Uber lancia a Roma il bike sharing Jump
Pubblicità
Le bici elettriche Made in USA approdano nella Capitale. Ecco quanto costa noleggiare una bici elettrica Jump by Uber
21 ottobre 2019

Uber ha lanciato a Roma Jump, il servizio di noleggio bici elettriche acquisito nel 2018 e già presente in otto città europee e 13 degli Stati Uniti. Le e-bike di Jump si possono noleggiare attraverso l’applicazione per smarthone di Uber selezionando “Bici” fra le opzioni di prenotazione.

In questo modo si potrà sbloccare il lucchetto integrato nella bici ed iniziare ad usare il mezzo, che può essere parcheggiato ovunque è possibile parcheggiare una bici, che sarà dunque a disposizione per il cliente successivo più vicino. Gli utenti di Jump possono dunque terminare il viaggio dove vogliono, a patto che la bicicletta sia fissata a una infrastruttura approvata, invece di dover trovare una stazione di riconsegna.

Il prezzo del noleggio è di 20 centesimi al minuto a cui vanno aggiunti 50 centesimi di euro per lo sblocco della bicicletta. Ogni bici a pedalata assistita di Jump è dotata di sistema GPS contro il furto e per una rapida localizzazione, in modo che possa essere facilmente recuperata dal servizio di assistenza e manutenzione.

700 biciclette elettriche sono disponibili a Roma da subito con l’obiettivo di arrivare a 2.800 unità in poche settimane,per coprire una superficie pari a 57 km quadrati, che ricomprende oltre alle zone del centro storico anche zone più esterne come Eur, quartiere Coppedè, Monteverde Nuovo e Fleming.

«Roma è stata scelta come prima città in Italia per l’avvio del servizio di uno dei maggiori operatori di sharing al mondo. Da oggi 700 bici a pedalata assistita, che diventeranno più di 2.800 in poche settimane, sono a disposizione di tutti, con uno sguardo attento alla mobilità sostenibile e al turismo. Un servizio di bike-sharing moderno che va di pari passo con il rispetto del decoro urbano e la sicurezza dei mezzi. La geolocalizzazione, infatti, permetterà di monitorare le bici in tempo reale», ha dichiarato il sindaco di Roma Virginia Raggi.

«Con il lancio di JUMP a Roma ci proponiamo di fornire un servizio ai cittadini che cercano un’alternativa al proprio mezzo di trasporto o che non ne possiedono uno. Il nostro obiettivo è quello di essere un partner di lungo periodo per Roma, l’Italia, sia a livello nazionale che locale. Il lancio di oggi è l’inizio di un percorso che ci porterà a costruire città più smart, lavorando insieme a tutti coloro che contribuiscono a definire la mobilità», ha dichiarato Michele Biggi, Jump General Manager Southwestern Europe.

«Il bike-sharing è un sistema conveniente ed eco friendly, per questo crediamo che Jump possa essere una valida risposta alle esigenze dei residenti, aiutandoli ad affrontare, in modo pratico e accessibile il traffico di tutti i giorni, tipico della grande città.Con il nuovo servizio di bike-sharing a pedalata assistita rispondiamo all’esigenza di tanti cittadini che ci chiedono un’alternativa all’auto privata. E lo facciamo con un servizio all’avanguardia. Un altro passo in avanti per rendere la nostra città più accessibile e sostenibile», ha spiegato l’assessore alla mobilità Pietro Calabrese.

Pubblicità