Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C’è chi la sogna, chi la compra, chi la guida in silenzio godendosi l’accelerazione istantanea. E poi c’è chi, come lo Youtuber americano chiamato Slick, prende una Tesla Model 3 e la lancia giù da una pendenza rocciosa solo per vedere l’effetto che fa. Il tutto ripreso con droni, telecamere a rallentatore e un tono entusiasta che farebbe pensare a un videogioco. Ma no, è tutto vero. E in rete, questi numeri, fanno guadagnare, e anche parecchio.
Nel video, diventato virale su YouTube, Slick porta la Tesla in cima a una collina, la piazza davanti a una rampa e… via: acceleratore premuto, la vettura prende il volo come un proiettile e atterra frantumandosi del tutto tra sassi e arbusti. Il risultato è un rottame fumante, irriconoscibile. Fine della corsa? No: è solo un’altra "impresa" da aggiungere alla collezione.
Slick è parte di un filone sempre più popolare su YouTube e TikTok: quello degli stunt con auto vere. Non simulatori, non CGI, ma macchine vere che vengono distrutte per divertire. A volte si tratta di vecchie carcasse, altre, come in questo caso, di veicoli perfettamente funzionanti. L’obiettivo è il clic, la visualizzazione, il like. E questi si traducono in entrate pubblicitarie, collaborazioni e sponsorizzazioni. Insomma, più distruggi, più guadagni.
In un’intervista, lo stesso Youtuber ha ammesso: “Sì, è folle. Ma la gente vuole vedere queste cose. Io mi diverto, e intanto ci campo.” Difficile dargli torto sul piano dell’efficacia: il canale cresce, i video raccolgono milioni di visualizzazioni e ogni nuova distruzione supera la precedente in spettacolarità.
Dietro alla spettacolarizzazione della distruzione, c’è però un tema etico che non si può ignorare. In un momento storico in cui l’attenzione per l’ambiente, la sostenibilità e l’uso delle risorse è ai massimi livelli, vedere una Tesla, che è ormai simbolo della mobilità elettrica (e non possiamo negarlo), fatta a pezzi per gioco, lascia un sapore amaro. Anche se acquistata usata o danneggiata, la vettura avrebbe potuto ancora avere un valore, se non economico, almeno funzionale. E non è nemmeno il primo episodio: in passato, altri Youtuber hanno preso di mira supercar, pick-up, fuoristrada… tutto sacrificabile in nome dello show. Ma finché i video girano, gli algoritmi premiano, and the show must go on! E per noi, appassionati di auto, schiantare una quattro ruote di proposito ma sempre venire il mal di pancia.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it