cambio al vertice

UNRAE: Romano Valente nuovo Direttore Generale

-

Dal 1° febbraio 2012 Romano Valente succederà a Gianni Filipponi come Direttore Generale dell'UNRAE, associazione volta a rappresentare le Case estere in Italia

UNRAE: Romano Valente nuovo Direttore Generale

A partire dal 1° febbraio 2012 Romano Valente sarà il nuovo Direttore Generale dell’UNRAE, l’associazione che rappresenta in Italia le Case estere che operano sul nostro mercato.

Valente occuperà la posizione affidata negli ultimi 14 anni a Gianni Filipponi. Nato a Napoli nel 1954, l’Ing. Valente, nel suo percorso professionale, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Honda Italia (Direttore delle Relazioni Esterne e della Comunicazione), in Suzuki Italia (Direttore Generale), in Hyundai Motor Italia (Vice Presidente, in coincidenza con lo start up della filiale italiana del Gruppo sudcoreano) e nel Fiat Group Automobiles (Responsabile mercati europei, Italia esclusa, e Giappone), prima di accettare la posizione propostagli dal Presidente dell’UNRAE Jacques Bousquet, su mandato del Consiglio Direttivo.

Le esperienze maturate da Romano Valente confermano la piena continuità della posizione operativa dell’Unione, in una strategia che garantisce agli Associati la profonda conoscenza del mercato dell’automobile e del complesso mondo dell’automotive, la capacità organizzativa e la gestione della comunicazione, continuando a coltivare i rapporti dell’UNRAE con la stampa nazionale, per la quale, nel tempo, l’Associazione è divenuta un importante punto di riferimento.

Filipponi assume la posizione di Consigliere di Amministrazione della RAE ’88 diretta da Paolo Zaccardi, società di servizi facente capo all’UNRAE, struttura di particolare rilevanza per le attività degli associati, recentemente arricchita da un Centro Studi dotato di un grande banca dati e in grado di elaborare studi e analisi per l’intero settore dell’automobile. Inoltre, continuerà a mettere a disposizione la sua grande esperienza per rafforzare i rapporti istituzionali dell’Associazione.

Nato a Udine nel 1943, Gianni Filipponi ha sviluppato la sua intera carriera nel mondo dell’auto in posizioni di profilo progressivamente elevato, divenendo, nel 1993, il primo italiano di una multinazionale automobilistica ad assumere la guida di una filiale estera con la nomina a Presidente e Amministratore Delegato di Ford Portogallo. Nel 1998 veniva nominato Segretario Generale dell’UNRAE e successivamente Direttore Generale, posizione ricoperta sino al 31 gennaio 2012, contribuendo negli anni a dare un forte impulso al radicamento della centralità dell’UNRAE nel mondo italiano dell’automotive.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento