Vacanze sicure solo con pneumatici in regola

Vacanze sicure solo con pneumatici in regola
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Torna la campagna di controllo della Polstrada sulle condizione degli pneumatici
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
12 aprile 2017

Edizione numero 14 per “Vacanze Sicure“, l’iniziativa congiunta di Polstrada e Pneumatici sotto Controllo per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza del pneumatico per la sicurezza stradale: ad essere coinvolte saranno sei regioni (Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige, Sardegna e Puglia, con controlli dal 20 aprile al 5 giugno che coinvolgeranno oltre 10.000 vetture.

I dati raccolti al termine dell’operazione saranno analizzati secondo il consolidato modello del Politecnico di Torino: i risultati saranno resi noti a luglio, per sensibilizzare ulteriormente gli automobilisti su un tema davvero importante come quello della sicurezza.

Le infrazioni più comuni riscontrate nel corso degli anni riguardano la presenza di gomme lisce o danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione quando addirittura non omologate.

L’iniziativa “Vacanze Sicure“ ha finora attenuto risultati molto positivi riguardo l’informazione e la sensibilizzazione degli automobilisti, sia per la riduzione delle infrazioni: le irregolarità diminuiscono dove sono stati fatti i controlli negli anni precedenti.

Il lavoro di controllo della Polstrada sugli pneumatici, ovviamente, non si limita al periodo di “Vacanze Sicure“, ma prosegue per tutto l’anno e vale per tutti i veicoli: nel 2016, ad esempio, sono stati ben 15.000 i controlli che hanno interessato i pullman utilizzati per le gite scolastiche, la cui perfetta efficienza è determinante per evitare che si verifichino tragedie come quelle che la cronaca ha registrato nel nostro Paese ed in altre nazioni europee.

Con un parco auto sempre più vecchio (in Italia, ben il 50% del circolante ha più di 10 anni), la manutenzione assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale: con il concetto di scarsa manutenzione ci riferiamo non solo al veicolo, ma più in generale alla rete infrastrutturale e alle strade.

Lo pneumatico è l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo e su una superficie poco più grande di una cartolina si scaricano tutte le forze direzionali, il peso e la frenata dell’auto: sempre più spesso, inoltre, i controlli evidenziano gomme con ernie, tagli e lesioni dovuti all’impatto con le buche dell’asfalto.

Alla vigilia dei ponti festivi di primavera, è quindi indispensabile recarsi da un gommista per un controllo dello stato degli pneumatici e per il corretto gonfiaggio, prima di mettersi in viaggio.

Un’operazione che, nonostante i Rivenditori Specialisti effettuino gratuitamente, non viene eseguita dagli automobilisti: «Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate - dice Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma -: un problema di sicurezza, in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l’ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima».

Sul tema il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno osserva: «Purtroppo sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano quelli non omologati. Per contrastare questa tendenza è necessario un impegno a 360 gradi: prevenzione, controlli, informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade. E’ importante comprendere che non si tratta solo di evitare la sanzione pecuniaria, perché in gioco vi è un interesse certamente superiore: la nostra e l’altrui sicurezza. Grazie all’iniziativa “Vacanze Sicure“ continuiamo a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta manutenzione del veicolo, pneumatici in primis, per viaggiare sicuri».

Ricordiamo, infine, che a partire dal prossimo 15 aprile si dovrà procedere alla sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi, non solo per rispettare le norme di legge, ma anche per ottimizzare le prestazioni di pneumatici e vettura, visto che quando fa caldo, la gommatura estiva offre vantaggi economici e ambientali, ottimizzando il consumo di carburante e delle gomme stesse.

Inoltre, dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione.

Un ulteriore consiglio dei Produttori di pneumatici è di conservarli nella giusta modalità, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it

Pubblicità
Caricamento commenti...