Veicoli senza assicurazione: arriva la black-list per scovare i “furbi”

Veicoli senza assicurazione: arriva la black-list per scovare i “furbi”
Pubblicità
E' stata creata una sorta di black list dei veicoli senza assicurazione che permetterà alla Motorizzazione civile di trasmettere alle forze di polizia in tempo reale i dati relativi ai mezzi irregolari dal punto di vista assicurativo
30 gennaio 2014

Avevamo anticipato solo alcuni giorni fa dell'imminente via libera all'utilizzo di telecamere per scovare i veicoli privi di regolare copertura assicurativa. Ora si aggiunge un altro importante tassello all'avvio del nuovo sistema che dovrebbe permettere di arginare questo dannoso fenomeno, che, lo ricordiamo, riguarda la bellezza di 3,8 milioni di mezzi nel nostro Paese.

Dati trasmessi in tempo reale

Il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D'Angelis infatti ha comunicato che è stata  creata una sorta di black list dei veicoli senza assicurazione. A partire dal prossimo 15 febbraio quindi la Motorizzazione civile sarà in grado di trasmettere in tempo reale i dati relativi ai mezzi irregolari dal punto di vista assicurativo al Ministero dell'Interno ma anche alle forze di Polizia nazionali e locali. Lo scopo è quello di individuare i veicoli senza assicurazione così da sollecitare i proprietari a stipulare una regolare RC Auto.

 

Con la trasmissione al ministero e alle forze dell'ordine dell'archivio informatico della Motorizzazione, aggiornato grazie al web service e all'incrocio dei dati relativi a tutti i veicoli con le polizze stipulate con tutte le compagnie assicurative, le auto senza copertura potranno essere individuate attraverso le telecamere dei varchi ZTL, del sistema tutor o delle pattuglie su strada anche se, una volta scovate, non saranno immediatamente sanzionate.

telecamera autovelox
Dal 15 febbraio le telecamere presenti sulle strade italiane potranno raccogliere informazioni per incrociare i dati e scovare i veicoli senza assiruazione 

15 giorni di tempo per regolarizzarsi

«Senza accanimento vessatorio - spiega D'Angelis, i cittadini [trovati senza regolare polizza, ndr] saranno sollecitati a rimediare entro 15 giorni, pena il pagamento di sanzioni da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.366 euro, fino al sequestro dell'auto».

 

Riguardo ai 3,8 milioni di auto in Italia non coperte da assicurazione D'Angelis ha aggiutno: «Una cifra impressionante che ci consegna il record negativo europeo in materia di infrazioni e irregolarità'. I proprietari di veicoli non assicurati - conclude - creano enormi problemi a migliaia di italiani onesti per l'impossibilità del risarcimento dei danni nei contenziosi post incidente stradale, anche in presenza di lesioni gravi a passeggeri».

Pubblicità