Villaggio Michelin: Perugia e Lucca le prossime tappe

Villaggio Michelin: Perugia e Lucca le prossime tappe
Pubblicità
Dopo il successo di pubblico fatto riscontrare nella prima tappa a Salerno, il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale si appresta a giungere nelle città di Perugia e Lucca
5 aprile 2012

Perugia e Lucca saranno le prossime due tappe del Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale, iniziativa, in collaborazione con il Ministero dell'Interno e la Polizia di Stato, che consiste in una serie di attività dedicate ai bambini a partire dai due anni insieme alle loro famiglie, perché imparino, divertendosi, quali sono i pericoli della strada e come comportarsi in modo responsabile.

Il prossimo 15 aprile l'evento sarà ospitato in piazza IV Novembre ed in piazza Italia, con il patrocinio del Comune di Perugia, ed in particolare dell'assessorato Mobilità e Vigilanza. Clou della manifestazione sarà la prova in bicicletta per i bambini dai 5 agli 11 anni, denominata Michelin Bike Ride.

Colorato e suggestivo, lo spazio riproduce una mini-città, con tanto di cartelli e ostacoli urbani simulati in modo molto veritiero. Prima della prova, i bambini partecipano a una lezione di teoria animata da rappresentanti delle forze di polizia locali sulla segnaletica e sulle norme di sicurezza.

Il Comune di Perugia e la società Minimetro hanno predisposto per l'occasione un servizio di trasporto gratuito delle biciclette e dei tricicli dei bimbi con una navetta che partirà dalla stazione Minimetro di Pian di Massiano. Inoltre, in piazza Italia, accessibile ad automobilisti e motociclisti, ci sarà spazio per “Più Aria meno Carburante”, uno spazio predisposto in modo che auto, moto e scooter si possano accostare facilmente e possano poi proseguire dopo aver effettuato il controllo gratuito degli pneumatici e della pressione, e per il 'Simulatore di guida Michelin', con gli automobilisti che si potranno mettere alla prova in un'auto, sperimentando le condizioni di guida con pneumatici sottogonfiati.

La Bike ride sarà al centro anche della tappa prevista a Lucca, il 22 aprile nella piazza Napoleone, con il patrocinio del Comune di Lucca, dell'assessorato allo Sport e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Oltre alla Michelin Bike Ride, nel Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale si troveranno: lo stand della Polizia di Stato dove sono esposti e illustrati dispositivi per il controllo della velocità e degli stati di alterazione e vengono proiettati interessanti video sulla sicurezza stradale; il Baby Corner, per i piccoli dai 2 ai 4 anni con percorso da fare in triciclo; Scooter che passione!, un simulatore di guida scooter per apprendere, divertendosi, le tecniche e le regole di guida sicura; il percorso con speciali occhiali a lenti distorcenti; la possibilità di sottoporsi ad un esame gratuito della vista presso lo stand della Salmoiraghi&Viganò, partner di tutto il tour Michelin; lo stand della Polizia Municipale con esposizione di autovelox, etilometro, rilevatori di chip per cani ed altri dispositivi interessanti.

A Lucca ci saranno anche lo stand dell'ACI Automobile Club Italiano, dedicato alle informazioni sul corretto trasporto dei bambini in auto; lo stand della Croce Rossa Italiana per attività di sensibilizzazione per la sicurezza stradale ed il simulatore di urto e ribaltamento.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...