VLF Force 1: cuore della Viper, look della Batmobile

VLF Force 1: cuore della Viper, look della Batmobile
Pubblicità
A Detroit arriva la VLF Force 1 V10, una supercar artigianale su base Dodge Viper, che presenta un look a dir poco esuberante
13 gennaio 2016

VLF Automotive, un piccolo costruttore artigianale statunitense, ha lasciato a bocca aperta il pubblico del Salone di Detroit presentando l’esuberante Force 1 V10Si tratta di una supercar realizzata sulla base della Viper e ricoperta con pannelli di carrozzeria realizzati in fibra di carbonio. Un materiale nobile, che ha permesso di mantenere il peso entro la soglia dei 1.538 kg. Il nome invece è un evidente tributo all’Air Force One, l'aereo presidenziale del Presidente degli Stati Uniti.

Nasce grazie a tre "car-guys"

Quest’auto nasce grazie alla volontà di tre personaggi piuttosto noti: il primo è Henrik Fisker, l’ex presidente della GM Bob Lutz e il pilota Viper Ben KeatingAnche se all’esterno il design è completamente diverso da quello della Viper, non è difficile scovare l’anima di questa supercar. I terminali di scarico laterali infatti sono un indizio fin troppo evidente che tradisce la base tecnica del modello. 

I sontuosi interni, con tanto di champagne disponibile
I sontuosi interni, con tanto di champagne disponibile

Sotto al cofano ovviamente troviamo il mostruoso V10 da 8.4 litri, che sulla Force 1 è stato portato a quota 745 CV (100 CV in più della Viper). La potenza viene scaricata sulle ruote posteriori attraverso un classico cambio manuale a sei marce oppure con un più funzionale automatico a sei rapporti con paddles al volante.

Prestazioni da panico

La Force 1 V10 è fornita di serie di un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, che si può scorgere attraverso gli enormi cerchi in lega da 21 pollici che calzano gomme Pirelli P Zero. Particolarmente sontuoso l’abitacolo, che offre persino due bottiglie di champagne tra i due sedili. Secondo la VLF Automotive, la Force 1 è in grado di raggiungere le 60 miglia orarie (circa 96 km/h) in tre secondi e può raggiungere una velocità massima di 350 km/h.

La produzione della Force 1 V10 comincerà alla fine di aprile nello stabilimento di Auburn Hills, in Michigan. Il prezzo parte da 268.500 dollari, che corrispondono a circa 248.150 euro, ma se siete interessati dovrete affrettarvi. VLF Automotive intende produrre al momento soltanto 50 auto, rese disponibili grazie al team Viper Exchange Racing di Ben Keating.

Pubblicità