Volkswagen Atlas Cross Sport, l'Atlas sportivo

Pubblicità
Anticipa l'Atlas a 5 posti che arriverà negli USA nel 2019
29 marzo 2018

Punti chiave

Dopo aver lanciato il SUV a 7 posti Atlas negli Stati Uniti, Volkswagen amplierà la gamma con una versione a 5 posti che è stata presentata ancora allo stadio di prototipo al Salone di New York 2018 Volkswagen Atlas Cross Sport. e battezzata

La Casa di Wolfsburg ha deciso di dare una connotazione più sportiveggiante attraverso un design specifico che prevede un taglio del posteriore più simile ad una coupé, con un lunotto maggiormente inclinato, sbalzi più corti e uno spoiler sulla sommità del portellone. Il concept è lungo 4,84 metri e largo 2,02 metri.

In Volkswagen hanno già pensato ad una versione ibrida plug-in, che sfrutta la medesima unità termica V6 3.6 litri da 276 CV dell'attuale Atlas ma la abbina a due motori elettrici da 54 e 114 CV per una potenza complessiva di 355 CV. L'energia per i due propulsori elettrici è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio posizionata nel tunnel centrale della capacità di 18 kWh e consente un'autonomia nella sola modalità elettrica fino a 42 km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h impiega quasi 6,6 secondi.

Il concept Atlas Cross Sport non è destinato a rimanere a lungo un esercizio di stile. Volkswagen ha già deciso che avvierà la produzione in serie nel 2019 nell'impianto di Chattanooga, dove viene già assemblato l'Atlas 7 posti. Nello stesso periodo potrebbe arrivare anche un pick-up derivato dall'Atlas, anticipato dal concept Volkswagen Atlas Tanoak.

Argomenti

Pubblicità