Volkswagen Concept A

Volkswagen Concept A
Pubblicità
Una coupè a quattro porte per stupire su strada e nel fuoristrada!
16 febbraio 2006

Poteva mancare al Salone di Ginevra una nuova concept car di Volkswagen? Naturalmente no, e infatti ecco arrivare puntualmente le prime immagini ufficiali della Concept A.
Nome a parte - proprio non si poteva trovare un nome più evocativo? - si tratta di un veicolo decisamente interessante, non tanto per la formula che propone quanto per il risultato stilistico ottenuto.

4x4 vestita da coupè
Se infatti il tema della crossover, un po' SUV un po' coupè a quattro porte, non rappresenta certo una novità assoluta, occorre ammettere che la Concept A è decisamente accattivante.
Lungo 4.348 mm e largo 1.854 mm,  il corpo vettura è alto solo 1.551 mm e presenta una notevole carica di dinamismo, degna di una vera sportiva.
Il frontale, naturalmente, propone un forte richiamo al "family feeling" della Casa, così le zone più interessanti - dal punto di vista stilistico - sono la fiancata e la coda. La prima presenta gli immancabili passaruota in rilievo, una linea di cintura piuttosto alta e soprattutto un sistema di apertura a libro, senza montante centrale, per accedere ai sedili posteriori.

Vetrina tecnologica
Per quanto riguarda il propulsore, al momento di scrivere l'unico dato dichiarato è la potenza massima, pari a 150 CV, ottenuti grazie all'innovativa tecnologia TSI di VW, che abbina un turbo e un compressore di tipo Roots.
I tecnici tedeschi, comunque, sottolineano che sulla Concept A potrebbe trovare facilmente posto anche un TDI.
Per quanto riguarda la trasmissione, troviamo un cambio DSG a sei marce e naturalmente il sistema di trazione integrale 4Motion.

Pubblicità