Volkswagen Golf R32: costa 32.700 euro

Volkswagen Golf R32: costa 32.700 euro
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Finalmente noto il prezzo della Golf più potente di tutti i tempi!
2 settembre 2005

Di lei si sapeva praticamente tutto, tranne il prezzo, ma ieri Autogerma ha svelato anche quest'ultimo segreto: la R32 costa 32.700 euro, che diventano 34.400 se si sceglie il cambio DSG (un'opzione, questa, che raccomandiamo caldamente).

Tanti? Pochi? In redazione abbiamo svolto una rapida verifica, scoprendo che al momento in Italia non c'è nessuna auto da almeno 250 CV in vendita ad un prezzo d'attacco inferiore. In attesa di poterla provare su strada, quindi, assegnamo alla R32 la vittoria nella specialissima classifica del rapporto cavalli\prezzo di listino, graduatoria che certamente non è esaustiva, ma che ogni appassionato vero tiene d'occhio... E il primato della nuova, cattivissima compatta di casa VW appare ancora più significativo se si considera la presenza della trazione integrale e di un corredo decisamente intrigante, sia dal punto di vista tecnico sia in termini di dotazioni.
Ai lettori troppo impulsivi, quindi, suggeriamo un po' di cautela nel leggere le prossime righe, perchè la tentazione di correre da un concessionario VW con un bel assegno in tasca potrebbe essere davvero troppo forte...

La Golf più potente (e spettacolare) di sempre
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ricordiamo infatti che la nuova
R32 vanta il titolo di Golf più potente di tutti i tempi: nella prima edizione, lanciata nel 2002, i cavalli erano 241, mentre ora sono diventati 250, per un’anima sulla carta ancora più adrenalinica.
Una bella differenza anche rispetto la già grintosa GTI, dunque, e per rendersene conto è sufficiente osservare i tanti elementi estetici specifici dettagli che contraddistinguono la R32.

Il frontale, ad esempio, promette di far girare la testa di molti passanti con l’inedito fascione inferiore che integra tre gigantesche prese d’aria, dando così una nuova connotazione di grinta anche alla calandra a “V” che contraddistingue tutti gli ultimi modelli della Casa. E ancora, la calandra è specifica, con i listelli doppi interrotti dal logo Volkswagen e la sigla di identificazione del modello. Inoltre, al contrario delle altre Golf, la R32 ha il paraurti anteriore interamente verniciato nel colore della carrozzeria e, ai lati, presenta un profilo aerodinamico in corrispondenza del bordo inferiore, che trova la sua continuazione nelle linee delle minigonne laterali e del paraurti posteriore.
Anche il paraurti posteriore è interamente verniciato nel colore della carrozzeria. Al centro, nella zona inferiore, si fa notare un inserto nero da cui spuntano i possenti terminali di scarico cromati, perfettamente in sintonia con il grande spoiler che domina il lunotto.
La vista laterale della Golf R32 mette in evidenza i cerchi in lega leggera “Zolder” da 18 pollici con pneumatici 225/40; il loro design a razze sottili riprende il tema stilistico dei cerchi della prima R32 e lascia intravedere un altro elemento caratteristico: le pinze dei freni verniciate in blu accoppiate a dischi anteriori da 345 mm e posteriori da 310 mm.

 

Dal punto di vista estetico si fa notare anche l’assetto sportivo abbassato di 20 mm, indispensabile per garantire un comportamento sportivo di alto livello.

V6 da 250 CV e trazione integrale
Sviluppata sulla base della Golf V, dal punto di vista meccanico la R32 si distingue per l’abbinamento tra la trazione integrale permanente 4Motnion e un propulsore V6 da ben 250 cavalli, capaci di portare la compatta tedesca a 250 km/h.

Il cambio può essere manuale a sei marce o l’apprezzatissimo DGS a doppia frizione: con quest’ultimo l’accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede 6,2 secondi (6,5 con la versione manuale).

Interni da GT
L’impostazione spiccatamente sportiva della R32 si ritrova anche nell’abitacolo, dove sono molti gli elementi specifici. Il design della strumentazione, i sedili molto profilati, il volante a tre razze rivestito in pelle, la pedaliera in alluminio e inserti speciali su plancia e pannelli delle porte impreziosiscono infatti l’ambiente interna, regalando anche da questo punto di vista non poche soddisfazioni a chi è al volante.
Tanto più che la dotazione di serie è davvero ricca, con Climatronic, impianto radio RCD 300 con dieci altoparlanti, antifurto plus, display multifunzionale, fari bi-xeno, specchietto retrovisore interno antiabbagliamento, sensore pioggia, dispositivo di controllo della pressione degli pneumatici e un pacchetto completo di sicurezza che comprende sei airbag, ESP e assistente alla frenata.

Dotazione ricca
Disponibile, anche con carrozzeria a cinque porte, a partire dalla prima metà di ottobre 2005, la Golf R32 si presenta con una dotazione particolarmente ricca, che comprende tra le altre cose: ABS con EDS/ASR e ESP; Airbag “Full Size” conducente e passeggero, laterali anteriori e a tendina; climatizzatore automatico Climatronic; assetto sportivo specifico abbassato di 20 mm; cerchi in lega modello Zolder da 7,5Jx18” con pneumatici 225/40 R18; sedili anteriori sportivi; fari bi xeno; indicatore della pressione degli pneumatici; infine volante multifunzione con comandi gestione cambio (solo per versione DSG).
Gli obiettivi di vendita per il mercato italiano parlano di 150 unità entro la fine dell'anno e di 300 esemplari nel 2006 ed è facile prevedere che un'ottima accoglienza da parte degli appassionati.

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