Volkswagen Golf VII: svelati nuovi dettagli

Volkswagen Golf VII: svelati nuovi dettagli
Pubblicità
Il costruttore tedesco ha svelato ulteriori dettagli in merito alla Volkswagen Golf VII, che potrà contare su dimensioni più generose a fronte di un peso più contenuto e su inediti sistemi tecnologici di bordo
27 agosto 2012

Il debutto della Volkswagen Golf VII si avvicina e il costruttore di Wolfsburg, dove aver divulgato la prima immagine teaser del nuovo modello, ha rilasciato una serie di informazioni ufficiali, che permettono di intuire il livello tecnologico che sarà racchiuso nella settima generazione della segmento C tedesca.

Un'esperienza maturata dopo 29 milioni di esemplari prodotti

Con una produzione complessiva che ha raggiunto oltre 29 milioni di esemplari dalla prima generazione, è facile immaginare come la Golf rappresenti per Volkswagen il migliore "biglietto da visita" per proporsi su tutti i mercati mondiali come costruttore capace di portare anche all'utenza di base - quella che privilegia il segmento C anche come unico veicolo di famiglia - soluzioni di pregio, prestazioni elevate e grande sicurezza.


Contenuti tanto importanti da aver meritato uno specifico approfondimento, un workshop che la Casa di Wolfsburg ha organizzato la scorsa settimana, svelando un lungo elenco di novità di cui alcune in prima assoluta per un modello di questo segmento.

100 Kg di peso in meno, consumi abbattuti del 23%

Come sappiamo, la Volkswagen Golf VII, proporrà consumi di carburante dichiarati ridotti fino al 23%. Un risultato ottenuto grazie all'inedita piattaforma a matrice modulare MQB e a molti altri interventi che hanno permesso di tagliare fino a 100 Kg di peso rispetto alla Golf attuale. Ora la Casa però ha fornito una serie di informazioni in merito ad alcuni dei propulsori previsti in gamma, annunciando anche le prestazioni in termini di consumi ed emissioni.


La nuova Golf equipaggiata con il motore turbo benzina da 1.4 litri TSI da 140 CV, dotata di sistema di disattivazione dei cilindri, sarà in grado di garantire secondo la Casa emissioni di CO2 contenute entro la soglia dei 112 g/Km, con un consumo di benzina pari a 4,8 l/100 Km.

Il costruttore annuncia che la variante TDI da 105 CV sarà ancora più parca,  con emissioni pari a 99 g/Km e consumi dichiarati che si attestano a 3,8 l/100 Km. Con una lunghezza di 4.255 mm, la nuova Golf è più lunga di 56 mm rispetto al modello precedente. Allo stesso modo, il passo è cresciuto di 59 mm ed è ora di 2.637 mm a tutto vantaggio dello spazio interno.

Più bassa, più larga e più spaziosa

La carrozzeria è stata abbassata di 28 mm (altezza pari a 1452 mm) con una ricaduta positiva sull'aerodinamica. Il Cx, il coefficiente di resistenza aerodinamica, infatti si attesta 0,27, uno dei migliori della categoria. Parallelamente la Golf VII è stata progettata per essere più larga (1.799 mm cioè + 13 mm) e con carreggiate più ampie (+8 mm davanti e + 6 dietro), in modo tale da apparire più sportiva e ben piantata per terra.


Cresciuto anche lo spazio interno, con 15 mm in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori, mentre tra le novità della Golf di settima generazione spicca anche la possibilità di richiedere una variante del sedile del passeggero anteriore con schienale completamente abbattibile, in modo da portare a 2.412 mm lo spazio utile per caricare anche oggetti molto lunghi.

Multicollision Brake e Adaptive Cruise Control con Front Assist

Molto ricca appare anche la lista delle innovazioni introdotte sulla Golf VII per assistere il guidatore e migliorare la sicurezza: si parte con il Multicollision Brake, un sistema nato per evitare potenziali tamponamenti, frenando automaticamente l'auto fino ai 30 km/h in caso di ostacoli imprevisti, per arrivare all'Adaptive Cruise Control con Front Assist, una tecnologia che permette non solo di impostare e mantenere la velocità desiderata, ma che frena automaticamente la vettura in caso di emergenza. 


La nuova Golf sarà abbinata al differenziale a controllo elettronico XDS, fornito di serie su tutte le versioni (in precedenza lo era solo nella GTI) e sarà equipaggiabile con l'assistente di parcheggio con OPS che sorveglia a 360 gradi tutta la zona attorno l'auto.

Arricchisce l’elenco delle tecnologie di bordo disponibili anche il sistema di gestione dei proiettori con Dynamic Light Assist e il nuovo servosterzo progressivo che propone fino a 5 diverse modalità di funzionamento (Eco, Sport, Normal, Individual e Comfort).

C'è anche il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore

Sarà disponibile anche la più recente versione del sistema di riconoscimento della stanchezza già introdotto sulla gamma Passat, in grado di rilevare il calo di concentrazione del conducente avvisandolo con un segnale acustico. Completamente ripensato anche il design dell'abitacolo, con l’obiettivo di offrire al guidatore una migliore ergonomia, grazie anche alla nuova plancia ora orientata verso chi siede al volante.


Inedito anche il sistema di infotainment che include nuovi display touch screen (da 5 e da 8 pollici, a seconda della versione) e che pouò essere integrato con le applicazioni di ultima generazione contenute nei moderni smartphone.

La Volkswagen Golf VII arriverà nelle concessionarie italiane a cavallo tra la fine del 2012 e l’inizio del prossimo anno.

Pubblicità