Volkswagen ID.X, la one-off elettrica da 333 CV di potenza

Volkswagen ID.X, la one-off elettrica da 333 CV di potenza
Pubblicità
Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen, ha presentato sul suo profilo LinkedIn la nuova Volkswagen ID.X, one-off su base ID.3 con due motori elettrici, 333 cavalli di potenza e modalità dedicata al drifting
21 maggio 2021

Il brand Volkswagen ID, dedicato alle elettriche del marchio, è stato recentemente implementato con il crossover ID.4 GTX, ma lo sviluppo di nuovi modelli è in costante lavorazione. L’ultima novità da Wolfsburg sul fronte zero emissioni, presentata direttamente dal CEO Ralf Brandstätter su Linkedin, ne è un chiaro esempio.

La vettura, una one-off su base ID.3, è stata sviluppata con l’obiettivo di ricercare la performance anche su automobili elettriche di indole più cittadina. In questo caso gli ingegneri tedeschi hanno sostituito il propulsore (adesso sono due, uno per asse) e modificato telaio e tecnologia stravolgendo il progetto originale: 333 cavalli di potenza e duecento chili di peso in meno rispetto alle sorelle di serie, valori che permettono all’auto uno spunto da 0 a 100 Km/h in 5,3 secondi, oltre all’implementazione di una modalità drifting per sfruttare al meglio la coppia motrice all’asse posteriore con l’aiuto dell’elettronica. Il tutto nonostante un aumento della capacità della batteria, che passa dai 62 kWh della ID.3 agli 82 kWh di questa ID.X.

La ID.X vuole sottolineare la versatilità della piattaforma modulare MEB, e allo stesso tempo trovare nuove soluzioni per rendere appagante la guida di un’auto elettrica. Nuovi (e dedicati) anche gli interni, con una plancia ridisegnata ed un sistema infotainment rivisto. Come ha spiegato lo stesso Brandstätter, non si tratta di una vettura pre serie, ma di un esercizio di tecnica e stile funzionale allo sviluppo di modelli futuri.

“Anche se non tutte le show car possono diventare prodotti di serie, siamo molto felici di questa vettura - ha puntualizzato il manager tedesco - Posso assicurarvi che c’è tanta passione anche dietro il nostro ID.4 GTX! Faccio i miei complimenti al team di Andreas Reckewerth e a tutti i colleghi coinvolti: le auto a Wolfsburg sono costruite da persone che le amano. E, dopo l’introduzione della ID.4 GTX, i nostri ingegneri hanno scoperto il divertimento di sviluppare auto elettriche ad alte prestazioni”.

Pubblicità
Volkswagen ID.3
Tutto su

Volkswagen ID.3

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 40.900
    a 56.650 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza da 156
    a 157 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.267 dm3
  • Peso da 1.812
    a 1.951 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html