Volkswagen Jetta debutta in Europa

Volkswagen Jetta debutta in Europa
Pubblicità
Svelati i prezzi per la Germania. Si attendono dettagli per l'Italia
27 ottobre 2010
Negli USA Volkswagen Jetta è senza ombra di dubbio una vettura di successo: i volumi nelle ultime annate, infatti, si attestano infatti a 110.000 esemplari/anno per un totale complessivo di 9,6 milioni di esemplari da quando questo modello è nato.

I perchè di questo eccezionale successo sono molteplici e trovano origine nella percezione qualitativa del prodotto tedesco oltre che in caratteristiche tecniche e stilistiche che sin dalle origini hanno sempre saputo essere un passo avanti rispetto alla concorrenza. Caratteristiche che, non tanto per le virtù della Jetta ma per la tipologia di modello, non riescono più a fare grande breccia in Italia ma continuano a conquistare il pubblico americano, di alcuni stati europei ma soprattutto di Russia e Cina.

“Abbiamo completamente rinnovato la Jetta - ha dichiarato Martin Winterkorn - sia dal punto di vista tecnologico che del design, per consentire alla nostra numero uno in America di consolidare in futuro la sua posizione anche da noi”. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen ha poi aggiunto: “Con la Jetta, i cui prezzi in Germania partono da 20.900 Euro, offriamo una vettura che arricchisce il segmento delle berline compatte di una nuova dimensione di qualità."

E infatti, la nuova Jetta è stata notevolmente migliorata sia in termini di progettazione che di stile. Come già anticipato, il design della vettura non ricalca più esattamente quello della Golf, ma vanta una propria identità anche stilistica. La nuova Jetta rappresenta dunque un modello dall’immagine assolutamente indipendente, al pari della Eos o della Tiguan, dove anche gli interni sono stati completamente riprogettati da designer e tecnici. Grazie al passo più lungo, analogamente all'aumento della lunghezza della vettura, è stato possibile progettare il posteriore della cinque posti in modo da renderlo decisamente più spazioso (6,7 cm in più di spazio libero per le gambe). La Jetta quindi va a collocarsi in modo ideale tra la compatta Golf (4,20 m di lunghezza) e la nuova Passat (4,77 m di lunghezza).

In termini di motori, una delle proposte più interessanti è senza dubbio il 1.6 TDI 105 CV, che nella versione BlueMotion Technology consente consumi nel ciclo combinato di 4,2 l/100 km (a fronte di emissioni CO2 di 109 g/km). Altrettanto valida è la motorizzazione 1.2 TSI, sempre 105 CV e BlueMotion Technology, con sovralimentazione turbo e iniezione diretta della benzina. Qui i consumi sono di soli 5,3 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 123 g/km), pur consentendo alla Jetta di raggiungere i 190 km/h di velocità massima. Tutti i motori fino (a eccezione del TSI 105 CV) possono essere abbinati su richiesta a un cambio DSG.

Nella versione Trendline, in Germania il prezzodella Jetta 1.2 TSI è, come precedentemente indicato, di 20.900 euro. Invece, il prezzo base della Jetta 1.6 TDI Trendline con BlueMotion Technology è di 23.475 Euro. Le altre motorizzazioni disponibili, un TDI e tre TSI, offrono potenze diverse erogando rispettivamente 140, 122, 160 e 200 CV.

Come in precedenza, la versione di accesso della Jetta viene proposta con allestimento Trendline. Per quanto riguarda la sicurezza sono presenti sei airbag (a richiesta possono arrivare a otto), appoggiatesta ottimizzati in caso di incidente (anteriori con protezione contro i colpi di frusta), luci diurne, riconoscimento cinture di sicurezza allacciata, attivazione automatica del lampeggio di emergenza in caso di frenata improvvisa, hill holder per agevolare le partenze in salita, nonché ABS con dispositivo di assistenza in frenata e controllo elettronico della stabilizzazione ESP con stabilizzazione del rimorchio.

L'allestimento intermedio Comfortline viene proposto in Germania a partire da 22.600 Euro (Jetta 1.2 TSI 105 CV). Questo modello è contraddistinto tra l’altro da inserti cromati nella calandra del radiatore e dai cerchi in lega leggera da 16 pollici a cinque razze. Gli interni della Jetta Comfortline sono impreziositi da dettagli quali tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, braccioli centrali (anteriore con vano portaoggetti), sedile guidatore e passeggero regolabili in 8 posizioni.

L'allestimento più esclusivo della Jetta è quello della versione Highline, ordinabile in associazione alle motorizzazioni TSI a partire da 122 CV (prezzo in Germania: 24.575 Euro) e con tutte le classi di potenza TDI (prezzo base in Germania 105 CV: 25.875 Euro). Per quanto riguarda gli esterni la versione Highline comprende, oltre alle dotazioni delle versioni Trendline e Comfortline, anche cerchi in lega leggera da 17 pollici a dieci razze, un inserto cromato nella griglia della presa d’aria inferiore, listelli cromati sotto i cristalli laterali, impianto tergilavafari e fendinebbia con luci di svolta.
Pubblicità
Volkswagen Jetta
Tutto su

Volkswagen Jetta

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 8.472
    a 28.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 419
    a 464 cm
  • Larghezza da 161
    a 178 cm
  • Altezza da 140
    a 148 cm
  • Bagagliaio 510 dm3
  • Peso da 880
    a 1.466 Kg
  • Segmento Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html