Volkswagen: l'elettrica per tutti ID2.All si farà aspettare fino al 2026

Volkswagen: l'elettrica per tutti ID2.All si farà aspettare fino al 2026
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
L'elettrica da 25.000 euro di Volkswagen era stata annunciata all'inizio del 2023 per debuttare nel 2025, ma ci sono dei ritardi e le consegne arriveranno nel 2026
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
5 gennaio 2024

Volkswagen all'inizio del 2023 aveva lanciato la ID2.All come il modello  - simile alla Polo - che avrebbe potuto restare sotto ad un prezzo di 25.000 euro e che questo nuovo modello, basato sulla piattaforma MEB Entry a trazione anteriore, sarebbe arrivato nel 2025. Dalle nostre fonti però sembra che il programma sia slittato in avanti e che le consegne ai clienti in numeri significativi non potranno cominciare che nel maggio del 2026, con la classica presentazione al pubblico in programma nell'autunno di quest'anno. 

I costi potrebbero salire

Il prezzo di 25.000 euro, inoltre, potrebbe cambiare leggermente, ha dichiarato Kai Grünitz, membro del board di Volkswagen, perché "quando abbiamo deciso il prezzo abbiamo definito chiare misure anche a livello di batteria, ma i costi delle materie prime sono aumentati notevolmente, e l'inflazione ha contribuito all'aumento. Le condizioni del quadro cambiano quasi settimanalmente, bisogna farsene una ragione"

Per quanto si sa del nuovo modello, la collocazione è nel segmento B delle auto lunghe circa 4 metri (405 cm) con un motore che non ha una potenza precisata per la versione base, ma nella "top" GTI, potrebbe arrivare a 226 CV. Altri concorrenti di Volkswagen sono più avanti nel lancio di queste elettriche economiche e molte arriveranno già nel 2024: Citroën sta già accettando ordini per la ë-C3, che costa 23.900 euro e dovrebbe arrivare sul mercato questa primavera. Anche Renault prevede di offrire la nuova Renault 5 quest'anno, con un costo previsto di circa 25.000 euro e più avanti la nuova Twingo Legend. In arrivo c'è anche la Panda Elettrica (base ë-C3). Il progetto della ID2.All alla fine potrebbe avere gli stessi tempi della della lungamente attesa (ma mai vista) Tesla Model 2 da 25.000 dollari. E ancora non sappiamo esattamente quale sarà la strategia cinese per i mesi a venire.

Pubblicità