Volkswagen, la T-Cross ha una nuova versione diversa da tutte: ID.2X

Volkswagen, la T-Cross ha una nuova versione diversa da tutte: ID.2X
Pubblicità
Il city-SUV elettrico dovrebbe arrivare nel 2026, con un prezzo d'attacco di circa 26.000 euro
12 maggio 2025

Volkswagen amplia la sua gamma elettrica con l’annuncio della ID.2 X, un nuovo SUV compatto a batterie previsto per il 2026.

Basata sulla nuova piattaforma MEB Entry (chiamata anche Small MEB), la ID.2 X condivide l’architettura tecnica con la ID.2, ma rispetto alla ID.3 – dotata di trazione posteriore – questa versione SUV adotta un motore elettrico che muove le ruote anteriori. Le batterie dovrebbero avere una capacità comprese tra 50 e 80 kWh, sufficienti per garantire un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP.

La potenza attesa si aggira attorno ai 166 kW (226 CV), analogamente alla ID.2, anche se Volkswagen non ha ancora rilasciato dati ufficiali. Come per la sorella berlina, si prevede una gamma articolata in diverse varianti di potenza e capacità. Per chi cerca un tocco sportivo, è confermata anche una versione GTI della ID.2, anticipata dalla concept ID. GTI.

A dicembre 2023 Volkswagen ha diffuso un primo sketch del design della ID.2 X: un SUV dalle dimensioni compatte con sbalzi ridotti, grandi passaruota e un’estetica muscolosa che strizza l’occhio all’off-road. Una scelta stilistica che non solo dona robustezza, ma consente anche di alloggiare accumulatori di maggiori dimensioni.

Sebbene Volkswagen non abbia ancora mostrato l’abitacolo della ID.2 X, è lecito aspettarsi un ambiente simile a quello della ID.2. Ciò significa un design pulito, con display digitali in stile rétro e comandi fisici dedicati per le funzioni principali, come manopole e pulsanti. Anche lo spazio a bordo dovrebbe essere paragonabile: nella ID.2, lunga circa 4,05 metri, il bagagliaio arriva fino a 1330 litri e l’abitabilità è paragonabile a quella di una Golf. 

Infine, secondo le utlime indiscrezioni, il prezzo d’ingresso dovrebbe essere intorno ai 26.000 euro, la ID.2 X si posizionerà come una delle proposte elettriche più accessibili del segmento B-SUV, andando a sfidare modelli come Fiat 600e, Jeep Avenger e Peugeot e-2008

Render Volkswagen ID.2X
Render Volkswagen ID.2X Autozeitung
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità